Enna. Salvina Alba presenta il suo terzo romanzo
Enna-city - 22/01/2011
Enna. Dopo il romanzo Più grandi illusioni (Ed. Kimerik) pubblicato nel 2006 e il romanzo per ragazzi I segreti di Floriania (ed. Città aperta) che è stato presentato in varie scuole e che ha vinto il primo premio in due concorsi nazionali, è stato pubblicato nel mese di novembre del 2010 il terzo romanzo della scrittrice ennese Salvina Alba. Il libro, che si intitola Nell’abisso (ed. Kimerik), tratta la toccante storia di un uomo che dimentica il suo bambino in macchina provocandone la morte.
Il romanzo di Salvina Alba sarà presentato mercoledì 26 gennaio alle ore 18,30 presso il caffè letterario Al Kenisa nell’ambito della rassegna C’è vento di cultura 2010-2011 promosso dall’amministrazione comunale di Enna.
La conversazione verrà condotta dalla psicologa Lara Di Venti, esperta di problematiche infantili e dinamiche familiari. L’attrice Elisa Di Dio proporrà una lettura scenica di brani tratti dal romanzo.
—
Salvina Alba è nata nel 1961 a Villarosa (En). È laureata in lingue e letterature straniere e insegna nell’I.T.C. “Duca d’Aosta” di Enna. Con un racconto breve, intitolato “Un ramo spezzato”, ha vinto nel 2005 il primo premio della sezione narrativa del concorso letterario “Dacia Maraini” di Calascibetta. Ha pubblicato “Più grandi illusioni” (Kimerik), 2006 e “I segreti di Floriania” (Città aperta di Troina), 2007. Con il romanzo “I segreti di Floriania” ha vinto nel 2007 il 1° premio del concorso letterario nazionale “G. Perrone” di S. Donato di Lecce, e nel 2008 il 1° premio del concorso nazionale letteratura per ragazzi “Mariele Ventre” di Sasso di Castalda (Pz).
All’ennese Salvina Alba il primo premio alla I edizione concorso nazionale letteratura per ragazzi