Enna: Traffico sempre più in tilt. Mancano i posteggi e maggiori controlli

Enna. Posteggi selvaggi e traffico sempre più in tilt nel centro storico di Enna dove, ogni mattina, ci si trova di fronte ad una serie di violazioni che non fanno altro che creare disagi al traffico nel capoluogo che già di natura è problematico.

Ieri mattina, ad esempio, in piazza Garibaldi il traffico è rimasto bloccato per diversi minuti a causa di due auto posteggiate in doppia fila che di fatto impedivano il passaggio di un autobus. Per risolvere il problema sono intervenuti i carabinieri, già presenti in zona, i quali hanno chiamato i vigili urbani. E se il proprietario di un auto è arrivato dopo qualche minuto – ma comunque in notevole ritardo – per l’altro automobilista indisciplinato si è dovuto attendere parecchio. Per lui naturalmente la multa.

Il secondo episodio si è verificato, sempre ieri mattina, in via Vulturo, nei pressi del Belvedere Marconi dove diverse auto erano posteggiate in doppia fila e in zone vietate alla sosta. Anche qui è stato difficoltoso il passaggio dei mezzi pesanti e soprattutto degli autobus i cui autisti ogni giorno sono alle prese con enormi difficoltà lavorative. Oltre ai ritardi negli orari, spesso si corre il rischio di arrecare danni ai mezzi.

È quindi necessaria una maggiore presenza di vigili nel centro storico in modo da presenziarlo interamente, ma è ancor più fondamentale una maggiore disciplina da parte degli automobilisti così come quello di pensare seriamente a degli spazi per dotare la città di nuovi posteggi.

Antonella Santarelli