Giudizio immediato per Belusconi. Ruby: Gip, c’è evidenza della prova
Enna-Cronaca - 15/02/2011
Il gip di Milano, Cristina Di Censo, ha rinviato a giudizio il premier per concussione e prostituzione minorile. Il presidente del Consiglio sarà giudicato da un collegio composto da tre donne, la prima udienza il 6 aprile, saranno i giudici Carmen D’Elia, Orsolina De Cristofaro e Giulia Turri, cioè tre donne, i giudici della quarta sezione del tribunale di Milano a comporre il collegio giudicante in occasione dell’udienza che riguarda il premier..
Con prevedibile velocità la notizia è rilanciata dai siti di informazione internazionale. “Processo per accuse sessuali” scrive la BBC dove si afferma che il primo ministro italiano dovrà rispondere delle accuse di aver pagato per fare sesso con una minorenne e abuso di potere. “Processo per Berlusconi” titola anche il Guardian che rilancia subito la notizia con una ‘breaking news’ anticipando ulteriori particolari. Il New York Times in home page sul sito scrive: “Berlusconi incriminato per prostituzione…”. Il The Times apre l’home page con la foto del premier italiano e titola: “Berlusconi a processo per accuse sessuali…” Il francese Le Monde titola: “la giustizia italiana decide un processo immediato contro Silvio Berlusconi”.
Nel disporre il rinvio a giudizio per il premier, il gip Cristina Di Censo ha valutato tutte le “premesse processuali”, come la questione della connessione dei reati di prostituzione minorile e concussione, e quella della competenza della procura di Milano ad indagare. Lo ha spiegato il presidente dell’ufficio Gip, Gabriella Manfrin. Il Gip ha preso in considerazione anche le memorie difensive dei legali del premier che sostenevano la competenza del tribunale dei ministri e ha optato per la competenza della procura di Milano.
Inoltre nel decreto, che è motivato, il Gip ha indicato che sussistono i presupposti per il rito immediato tra cui l’evidenza della prova a carico di Berlusconi.
Il decreto con cui si dispone il rinvio ai sensi degli artt.453 e segg. cpp giudizio immediato a carico dell’on.Silvio Berlusconi, per i reati di cui agli artt.317, 61 n.2 cp. e 81 cpv., 600bis co.2 cp.
Foto Belusconi: Reuters