Vittorio Sgarbi negli itinerari dei tour operator promuoverà la Venere di Morgantina e la Villa romana di Piazza Armerina

Grazie a una intesa di Vittorio Sgarbi con il tour operator «Dimensione Sicilia» nasce un itinerario denominato «Sicilian Secrets – I tesori nascosti della Sicilia» che sarà presentato ufficialmente a operatori italiani e stranieri alla Bit di Milano.

Il «Tour of Siciliy» (8 giorni, 7 notti in mezza pensione, 695 euro a persona in camera doppia) oltre a Salemi, comprende Catania (con una escursione sull’Etna), Taormina, Siracusa, Ragusa, la vecchia Ibla, Modica, Piazza Armerina, Aidone, Agrigento, Selinunte, Gibellina, Segesta, Erice, Marsala, Palermo e Monreale.

«Visto che La Regione non ci sarà – spiega Sgarbi – daremo noi visibilità al patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico della Sicilia, e quindi alla Venere di Morgantina, i mosaici della Villa romana del Casale a Piazza Armerina, la cattedrale di Noto e i lampadari artistici di San Biagio Platani. Poi, ovviamente, ci sarà Salemi, il suo Polo Museale con i musei della Mafia, del Paesaggio e del Risorgimento. E sopratutto il progetto definitivo delle «case a 1 euro. Possiamo dire – aggiunge Sgarbi – che Salemi sostituisce la Regione Siciliana»



4° Giorno/Martedì: MODICA – AIDONE/MORGANTINA – PIAZZA ARMERINA – AGRIGENTO
Dopo la prima colazione in albergo a Modica si partirà alla volta di Morgantina, dove si ammirerà la statua della Venere che fu scolpita nel V sec. a.C. Trasferimento nella vicina Piazza Armerina, per il pranzo libero, dove si potranno ammirare gli splendidi mosaici pavimentali della nota Villa Romana del Casale che ospita la più bella collezione di mosaici policromi romani raffiguranti scene di caccia e di svago, episodi mitologici e raffigurazioni storiche. Si proseguirà per Agrigento per visitare la Valle dei Templi, dove tra i mandorli sorgono i resti dell’antica Akragas, definita da Pindaro “la più bella città dei mortali”. Si potranno ammirare il tempio di Giunone, quello della Concordia e il tempio di Ercole. Cena e pernottamento in hotel ad Agrigento e dopo cena possibilità di giro della Valle dei Templi illuminata.


n.d.r: almeno i soldi per il pranzo li lasciano in provincia di Enna: speriamo!