Circolo Legalità & Sviluppo: Sindaci di Aidone e Piazza Armerina l’uno marzo convocati da Assessore Missineo

Piazza Armerina. “La provincia di Enna ed il suo territorio sono e saranno al centro dell’azione di governo del mio assessorato. Non parlo soltanto della Villa del Casale e della Venere di Aidone ma anche dell’area archeologica di Morgantina, di Philosophiana e dello stesso capoluogo di provincia”. Questo, ben sintetizzato, il Missineo pensiero, maturato a margine della piacevole e proficua conversazione tra l’assessore regionale ai beni culturali Sebastiano Missineo ed il presidente del circolo Legalità & Sviluppo Ranieri Luca Ferrara, tenutosi giovedì pomeriggio nella sede di via delle Croci a Palermo.
Oltre mezz’ora di colloquio sui punti qualificanti dell’azione del governo Lombardo in materia di beni culturali conclusosi con il solenne impegno dell’assessore Missineo a profondere il massimo sforzo ed impegno governativo per il territorio ennese.
“Il prossimo 1 marzo incontrerò, tra gli altri, i sindaci di Aidone e Piazza Armerina per fare il punto della situazione – ha anticipato l’assessore – un incontro che avrei volentieri voluto tenere ad Enna ma che per altri impegni istituzionali si svolgerà qui a Palermo. Da quando mi sono insediato, poco meno di quattro mesi, ho nei fatti trascorso la maggior parte delle mie attività esterne di lavoro, occupandomi della vostra provincia, vista la grandiosità dell’evento Venere e dei lavori in corso alla Villa Romana del Casale. Entro il prossimo marzo sarò ad Enna per un altro incontro istituzionale in provincia, per tutta un’intera giornata di lavoro. A breve bisogna trovare una soluzione temporanea, diciamo per circa sei mesi, per i servizi aggiuntivi alla Villa del Casale, visto che la vostra provincia non è interessata dalla loro privatizzazione. E per far questo confido nella collaborazione del territorio”.
Non nasconde la propria soddisfazione al termine dell’incontro il presidente del circolo Legalità & Sviluppo Ranieri Ferrara: “Grazie alla determinata e concreta volontà del senatore Lumia di innescare un processo virtuoso di legalità e sviluppo nella nostra provincia, a metà marzo concorderemo con l’assessore Missineo una giornata dedicata alla nostra provincia. L’assessore vorrà incontrare il presidente Monaco ed i sindaci di Piazza Armerina, Aidone ed Enna. In quell’occasione avremo il piacere di accompagnarlo alla Villa Romana del Casale, nel nostro centro storico per fargli toccare con mano le bellezze della nostra città. Faremo anche una puntatina a Palazzo Trigona, per chiedere al massimo responsabile dei beni culturali siciliani, di prendere a cuore le sorti future del palazzo nobiliare piazzese, del quale, ha confermato, di non conoscere a fondo la vicenda. Esclusa a priori la data del 19 marzo, per la quale l’assessore ha già calendarizzato altri impegni istituzionali, verosimilmente la giornata sul nostro territorio potrà aver luogo tra il 22 ed il 26 marzo prossimi. E per quell’occasione sarà un bene farsi trovare preparati, per illustrare chiaramente la nostra vocazione e le nostre aspettative.”
Frattanto il presidente del circolo Legalità & Sviluppo sarà ricevuto martedì prossimo alle 10 e 30 dall’assessore regionale alle attività produttive Marco Venturi per discutere insieme sulle prospettive di sviluppo di Piazza Armerina e del suo territorio.