Enna. Attori per una sera

Enna. Si conclude domenica 27 Febbraio alle ore 19:00, il laboratorio teatrale organizzato dall’Associazione “Crescere Insieme” con il patrocinio del Comune di Enna che ha fornito i locali del centro polifunzionale in via dello Stadio.
Grande l’entusiasmo degli allievi che coordinati dall’attore ennese Andrea Trovato hanno svolto un lavoro non solo di squadra ma soprattutto mettendo in gioco se stessi ,la propria capacità esplicativa sfruttando i “muscoli” della memoria, della fantasia, dell’immaginazione, dell’ascolto.
Il Teatro esiste da quando esiste l’Uomo. Afferma Andrea Trovato. Il Teatro è quindi un’esigenza dell’Uomo, la possibilità di specchiarsi e, quindi di riflettere! L’esperienza teatrale è quindi un’esperienza essenzialmente umana, la cui frequentazione, sia da attore che da spettatore, non può che “umanizzarci” di più!
La finalità dei laboratori resta sempre quella di socializzare,di formare un gruppo unito, di vivere materialmente con gli altri in una società dove prevale l’era informatica e il rapporto virtuale. I giovani hanno invece bisogno di comunicare e tirar fuori seppur con il divertimento il talento nascosto che ciascuno possiede.
L’Associazione si occupa ormai da anni dell’aggregazione giovanile,con i propri laboratori presso l’Istituto canossiano di Piazza San Tommaso, ma stavolta, in breve tempo, e grazie alla professionalità di giovani ennesi come Andrea, hanno composto una rappresentazione di carattere sociale divertendosi insieme e formando una squadra.
Soddisfatti il Presidente e i soci dell’Associazione ennese attendono numerosi quanti volessero trascorrere una serata all’insegna del teatro giovanile.

Luisa Gardali