Assegnati i titoli regionali di danza sportiva FIDS

Sono stati 1800 gli atleti ballerini di Danza Sportiva, che si sono esibiti sul parquet del Palasport di Cefalù.
Il classico appuntamento annuale dei ballerini siciliani, con il Campionato Regionale FIDS di Danza Sportiva ha avuto inizio sabato 5 marzo alle ore 9 e a seguire è stato un crescendo di gare e finali nelle quali sono stati assegnati tutti i titoli regionali a cominciare dai ballerini atleti del settore giovanile per finire agli atleti di classe internazionale. In pista hanno gareggiato ballerini di Liscio Unificato, Ballo da Sala, Standard e Latino Americane. Nella giornata di domenica 6 marzo ci sono stati i momenti più importanti della manifestazione, con l’esibizione degli atleti ballerini di classe A1 e AS di danze Standard e Latino Americane. Le danze Standard comprendono i seguenti balli: Quickstep, Slow Foxtrot, Tango, Valzer Inglese e Valzer Viennese. Le danze Latino Americane comprendono i seguenti balli: Cha Cha, Jive, Paso Doble, Rumba e Samba.
Nella tarda mattinata di domenica sono stati presentati al pubblico gli ospiti della manifestazione: l’Assessore Provinciale al Turismo Michele Nasca e il Presidente del CONI Sicilia l’avv. Massimo Costa. L’Assessore Michele Nasca ha portato i saluti dell’Amministrazione Provinciale di Palermo al mondo della Danza Sportiva siciliana, l’Assessore guardando il numeroso pubblico presente, ha dichiarato che la sua amministrazione è molto attenta all’importante movimento del “Turismo Sportivo”. Il Presidente del CONI Sicilia Massimo Costa ha voluto dare rilievo al grande lavoro svolto dal Presidente Giovanni Costantino e dal suo Comitato negli ultimi anni.
Nel pomeriggio di domenica il Sindaco di Cefalù Giuseppe Guercio è intervenuto portando un saluto a ballerini e al pubblico presente, nel suo breve discorso si è augurato di poter ospitare altre manifestazioni di Danza Sportiva e stimolato dal Presidente Costantino, si è dimostrato favorevole a creare a Cefalù un appuntamento estivo di valenza regionale.
Per la prima volta è entrato in vigore il nuovo metodo di “Votazione visiva”, fatto dagli arbitri di gara con cartelli numerici. Il Campionato si è svolto in maniera perfetta e con le cadenze e orari stabiliti, il merito di tale organizzazione deve essere dato al Direttore di Gara Salvatore Massari, al suo vice Giuseppe Spadola, al segretario di Gara Michele di Lillo, ai due scrutatori Federico Silvestri e Giovanni Famoso, al presentatore Dario Testa e all’addetto alle musiche Giovanni Marino. Il Direttore di gara si è avvalso della collaborazione di 22 Giudici provenienti da dieci regioni diverse.
Confermate le previsioni sull’afflusso di 1.800 atleti ballerini con oltre 3.000 familiari e sportivi, che si sono assiepati sulle accoglienti tribune del Palasport “Marzio Tricoli”. La bella città turistica di Cefalù ha accolto bene il mondo della Danza Sportiva siciliana, Cefalù è diventata per due giorni la capitale isolana della Danza Sportiva, la location è stata scelta dal Presidente Regionale FIDS Giovanni Costantino per la sua centralità e per la sensibilità dimostrata dalla Provincia Regionale di Palermo e dall’Amministrazione Comunale di Cefalù, nel mettere a disposizione l’importante e nuovissimo impianto sportivo.

Domenico Interdonato