Gagliano. Si dimettono capogruppo maggioranza e vicepresidente Consiglio che viene rieletto

Gagliano Castelferrato. Colpo di scena in Consiglio comunale. Il vicepresidente del Consiglio, Filippo La Ferrera, eletto nella lista civica “Impegno per Gagliano”, in quota Udc, presenta le proprie dimissioni, ma, in fase di votazione, viene meno la maggioranza consiliare e lo stesso La Ferrera viene rieletto con 8 voti su 15, nonostante le indicazioni del gruppo di maggioranza volte a far confluire i voti sul nome della consigliera Marinella Compagnone. Degli 8 voti confluiti su La Ferrera, 6 sono venuti dalla minoranza e 2 dalla maggioranza. I rimanenti 7 voti di quest’ultima hanno indicato il nome di Marinella Compagnone. Si spacca così la maggioranza in Consiglio.
Il vicepresidente Filippo La Ferrera ha motivato le proprie dimissioni dicendo: “Esprimo dissenso nei confronti del segretario del partito di cui mi onoravo di fare parte, in relazione ad una palese e dissennata gestione interna, incapace a mio avviso di creare sinergia tra le forze che la esprimono in consiglio e totalmente estranea a qualsiasi logica democratica partitica e politica. Ho cercato nel mio piccolo di rivendicare democrazia e partecipazione, ma ahimè non ho ricevuto considerazione alcuna. Per i suddetti motivi ho rassegnato le mie dimissioni dalla carica di vicepresidente del Consiglio comunale, e non, come qualcuno si ostina sfacciatamente a sostenere, per precedenti accordi politici mai esistiti. Pertanto, ritenendo esaurita la mia esperienza nel partito Udc, non rispecchiandomi più nella gestione locale, provinciale e regionale, dichiaro il mio allontanamento dal partito, pur rimanendo fedele all’impegno politico assunto nella lista ‘Impegno per Gagliano’”.
Dal canto suo, la capogruppo di maggioranza, Francesca Proto (nella foto), rappresentante del partito La Destra, si dimette da capogruppo e motiva la sua scelta di votare La Ferrera, in controtendenza con il resto della maggioranza dicendo: “Non ho condiviso la decisione della direzione Udc di procedere alla sostituzione del vicepresidente a metà legislatura e senza alcuna motivazione poltico-amministrativa; per questa ragione, in armonia alle direttive ricevute dal mio partito ho confermato la fiducia all’attuale vicepresidente dimissionario La Ferrera Filippo. Poiché detta decisione contrasta con le indicazioni del gruppo di maggioranza, per correttezza personale e coerenza politica, comunico ufficialmente le dimissioni dalla carica di capogruppo”.
A tutto ciò replica il gruppo consiliare di minoranza “P.E.R. Gagliano”: “Non possiamo accogliere con soddisfazione quanto accaduto in Consiglio comunale. Quanto avvenuto manifesta la sostanziale condizione di disagio da parte di chi, all’interno della coalizione di maggioranza, comincia a riconoscere i sintomi della sterilità e incapacità politica dell’Amministrazione Prinzi. Come gruppo di minoranza, da sempre proteso a rivendicare i valori della democrazia e del sereno confronto politico, siamo solidali con la scelta coerente e coraggiosa palesatasi in Consiglio, e oggi siamo altresì aperti verso quanti vogliano intraprendere un percorso politico serio, nella logica della costruzione di una vera alternativa alla politica del nulla, inventata, sostenuta e rappresentata da 8 anni dal sindaco Prinzi e dai suoi figuranti”.

Valentina La Ferrera