Troina – Acireale sospesa al 77′ per invasione di campo

Troina. Con quello che è successo mercoledì pomeriggio al Silvio Proto, quando mancano solo tre giornate alla conclusione del campionato, rischia di andare in malora il buon lavoro fatto in questa stagione da giocatori, allenatore e dirigenza dell’A.S. Troina. All’inizio di partita, nulla faceva presagire che sarebbe andata a finire in malo modo. Il calcio è una metafora della vita, che è fatta di passione e ragione. La passione è una forza formidabile che muove le azioni degli uomini e delle donne, ma quando la passione non è guidata dalla ragione, e talvolta, quando è il caso, dal freddo calcolo delle convenienze, produce più danni che vantaggi. Succede nella vita, come nel calcio. Nel primo tempo, anche se non ci sono stati episodi tali da suscitare grandi emozioni, si sono viste due compagini di buon livello che hanno fondate ambizioni di fare il salto di categoria in Eccellenza. Al 7’ Pagana batte una punizione da fuori area impegnando seriamente Tasinato, che risolve deviando in angolo. Al 10’, Sciuto dribbla la difesa acese e dalla fascia destra manda in area la palla dove però nessuno dei suoi intercetta. Al 24’ è Saitta che in rea colpisce la palla di testa, ma non centra la porta. Stoppa, al 27’, si ritrova in area, in una buona posizione, ma viene contrastato dalla difesa rossoblù e perde il controllo della palla. Pagana ce la mette tutta per portare in vantaggio il Troina ed al 32’ batte un’insidiosa punizione, che Tasinato riesce a respingere. Al 40’ Amico, batte un punizione facendo passare la palla a poca distanza dall’esterno del palo della porta difesa da Terrana. Tutto il primo tempo è un alternarsi di tentativi dell’una e dell’altra squadra di passare in vantaggio. I reparti difensivi di entrambe le squadre hanno un gran da fare. Ieri si è avuta la conferma che gli acesi possono contare sua una difesa di tutto rispetto. Nella ripresa, al 59’, per fallo in area di Cantagallo su Saitta, l’arbitro fischia il rigore che lo stesso Saitta trasforma. Belfiore è espulso al 66’ per doppia ammonizione. Al 77’, al bordo del campo, Ricca, dopo aver accusato un infortunio, va posarsi al bordo del campo sotto la tribuna ed è vivacemente contestato dalla tifoseria locale. Ai supporter rossoblù sugli spalti viene il sospetto che Ricca abbia simulato l’infortunio. Alcuni di loro entrano in campo, passando sotto la rete di recinzione. Il lancio dalla tribuna di una bottiglia di plastica piena d’acqua provoca un parapiglia in campo. A quel punto, il direttore di gara fischia la fine della partita e manda le due squadre agli spogliatoi.

TROINA: Terrana, Timpanaro, Vitale, Lo Presti, (70’ Baudo), Giamblanco, Compagnone, Cantagallo G, Destro, Pagana, Sciuto. All. Pagana.
CITTA’ DI ACIREALE: Tasinato, Sorbello, Belfiore, Bonnici, Raneri, Ricca, Regalbuto, Stoppa, Amico (67’ Pistarà), Cordova, Saitta (75’ Occhipinti). All. Tomarchio.
ARBITRO: Rotolo di Pa (coll. Vella e Scannella di Cl).
RETI: 59’ Saitta su rigore.
NOTE: 66’ Belfiore espulso, 77’ sospesa partita per invasione di campo.


Silvano Privitera