Enna Calcio: Gli ennesi non possono fallire! Il quadro della giornata

È finita l’attesa, adesso la parola passa al campo che dirà se l’Enna ha raggiunto la giusta maturità per battere il Ragusa. In una vittoria ci crede l’allenatore Guido De Maria che domenica scorsa ha dovuto rinviare l’esordio stagionale sulla panchina gialloverde. Questa volta la speranza è che nebbia e pioggia non incidano perchè un rinvio non farebbe altro che complicare i piani salvezza.
De Maria non si fida del Ragusa, ma ha buoni presentimenti perchè “ho visto i miei giocatori carichi a mille”.
Il Ragusa, ha ammesso De Maria, “è una squadra scorbutica e alla ricerca disperata di punti. Non possono regalare niente perchè rischiano di restare fuori dai play off” spiega il tecnico dell’Enna riconoscendo che “vorranno fare risultato ad Enna, ma noi più di loro vogliamo vincere, non abbiamo paura, anzi dobbiamo far paura all’avversario”.
Il Ragusa potrebbe essere arbitro del destino di Enna e Spadaforese, le due squadre che lottano per la retrocessione diretta perchè se oggi affronta l’Enna, l’ultima giornata ospiterà la Spadaforese.

L’Enna arriva alla sfida dopo giorni travagliati e con soli due allenamenti nelle gambe, ma l’aspetto fisico non è prevalente per De Maria: “A questo punto contano solo le motivazioni, la voglia di fare e la certezza di potersi salvare. Se riusciremo ad essere bravi in questi aspetti possiamo gioire”. Nessuna paura, dunque, del Ragusa che schiererà “un ottimo attacco – analizza De Maria -, magari non supportato al meglio dal centrocampo che senza Chiaramonte perde in qualità”.

Tra le fila ennesi mancheranno Colo e Fiaccaprile, squalificati, mentre rientra, anche se in panchina, il difensore Samuele Buoncompagni. Disponibile il terzino “under” Cardile. “Chi scenderà in campo venderà cara la pelle” annuncia il tecnico gialloverde che quasi certamente schiererà tre attaccanti, due dei quali avranno compiti di copertura.

“Sono sicuro che sarà una battaglia e la partita si deciderà a centrocampo. Chi riuscirà a far meglio nella zona mediana del campo avrà la meglio” pronostica De Maria che interviene su un altro aspetto a lui sempre molto caro: i tifosi: “Il nostro pubblico è tra i migliori della Sicilia; sono certo che ci supporteranno perchè sanno che abbiamo bisogno di loro. Da loro – spiega il tecnico – mi aspetto quello che hanno fatto anche lo scorso anno, starci accanto durante la partita e sono straconvinto che sarà così”.

Insomma è un’Enna caricata a mille quella che si appresta a sfidare il Ragusa con l’obiettivo della vittoria. Un pari, infatti, non serve a nessuno, tanto meno all’Enna che deve evitare la retrocessione diretta in Promozione.

A dirigere l’incontro – fischio d’inizio alle ore 16 al “Gaeta” – sarà Simone Serani di Monza coadiuvato da Bruno e Giuffrida di Acireale.

Eccellenza girone B – 28^ giornata

Enna Calcio – Ragusa (andata 1-4)
Adrano – Acicatena (0-0)
Città di Messina – Giarre (and. 0-1)
Paternò – Palazzolo (and. 3-3)
Santa Croce – Aquila Caltagirone (and. 0-0)
Real Avola – Taormina (and. 3-1)
Trecastagni – Spadaforese (and. 1-2)
Vittoria – Belpasso (and. 1-1)

Classifica
Palazzolo 62 **
Real Avola 54
Adrano 53
Ragusa 47
Vittoria 46
Città di Messina 45
Aq. Caltagirone 37
Giarre 36
Acicatena 35
Trecastagni 31
Belpasso 28
Taormina 27
Santa Croce 26*
Spadaforese 21
Enna 20*
Paternò 0

*una partita in meno – recupero mercoledì 30 marzo h 16
** Palazzolo promosso in serie D
Paternò retrocesso in Promozione

Prossimo turno 29^ giornata – 3/04/11 h 16

Spadaforese – Enna Calcio (andata 2-2)
Acicatena – Trecastagni (and. 3-2)
Aquila Caltagirone – Città di Messina (and. 1-1)
Belpasso – Adrano (and. 0-5)
Giarre – Real Avola (and. 1-1)
Palazzolo – Vittoria (and. 3-1)
Santa Croce – Ragusa (and. 1-1)
Taormina – Paternò (and. 3-2)