Enna: Difficoltà sempre maggiori per la viabilità

Ancora un giorno difficile per la viabilità ad Enna dove, ogni giorno, si assistono a vere e proprie code di auto catalizzate soprattutto nel centro storico.

A mandare in tilt il traffico è spesso la mancanza di posteggi ormai diventati un problema per Enna. Ma spesso è anche l’inciviltà degli automobilisti a peggiorare il tutto. E allora può anche capitare di vedere un autista fermare il proprio furgone in mezzo alla strada nella centralissima via Roma per chiedere ad un altro automobilista di spostare la propria auto per consentirgli di posteggiare e, quindi, scaricare la merce. Non si tratta di uno scherzo, ma è la cruda verità a cui si è assistito ieri mattina nei pressi del Municipio dove un camionista ha fermato il proprio furgone per trovare un posteggio.
E come se non bastasse questa infrazione, si è anche “risentito” dell’intervento dei vigili urbani che gli hanno notificato l’infrazione rilanciando anche l’accusa di averlo fatto spostare precedentemente da un’altra zona dove, tra l’altro, neanche poteva stare. E sempre in questa zona, solo qualche ora dopo, un altro camion è rimasto bloccato nei pressi di San Giuseppe per le auto posteggiate in doppia fila. Insomma inciviltà allo stato puro, una delle tante a cui si assiste giornalmente nel centro storico dove, è bene ricordare, dovrebbe esserci un limite per il carico e scarico merce limitato a determinati orari che, però, quasi sempre vengono disattesi.

Ecco perchè sarebbe opportuno intervenire in materia e, nel caso in cui è ancora previsto l’orario per lo scarico e carico merci, farlo rispettare evitando di bloccare la viabilità del capoluogo.