Riunione Sindaci della provincia di Enna su ostetricia ospedali Leonforte e Piazza Armerina

Enna – Si è riunita questa mattina, a seguito di convocazione da parte del Sindaco di Enna, Paolo Garofalo, la riunione della Conferenza dei Sindaci dell’A.S.P. della provincia di Enna, dietro richiesta avanzata dal Sindaco di Piazza Armerina, Fausto Nigrelli, per discutere sulla sospensione dell’attività del reparto ostetricia dell’Ospedale “Chiello” di Piazza Armerina e dell’Ospedale “Ferro-Branciforti-Capra” di Leonforte. Alla riunione erano presenti anche i sindaci di Leonforte, Aidone, Gagliano Castelferrato, Cerami, Calascibetta e Villarosa.
La conferenza ha approvato un documento, nel quale i primi cittadini della provincia di Enna chiedono la revoca immediata del provvedimento di sospensione dell’attività dei reparti, l’istituzione di un comitato per il percorso nascita interistituzionale con funzione di coordinamento e verifica delle attività che verranno concordate e l’impegno a garantire un identico livello di sicurezza agli utenti che si rivolgono ad una qualunque delle strutture ospedaliere presenti sul territorio.
I sindaci ritengono di fondamentale importanza che qualsiasi atto di programmazione sanitaria sia preventivamente sottoposto all’esame della Conferenza dei Sindaci, per consentire un confronto costruttivo su precisi obbiettivi e sulle attività predisposte per il loro raggiungimento. “Per tale ragione viene chiesto fin da ora al Direttore Generale dell’ASP di Enna di attenersi, d’ora in avanti, a questa richiesta”.