Agira. Esce il libro di Gaetano Amoruso “Unikuore”

“Unikuore” è il titolo dell’ultimo libro di Gaetano Amoruso, scrittore di Agira che da sempre ha dimostrato il grande amore per la sua terra regalando saggi al paese diodoreo. Questa volta si è cimentato in un romanzo liberamente tratto da un fatto realmente accaduto all’interno dell’Università Kore di Enna. Nella realizzazione del libro, l’autore ha chiesto la collaborazione dei suoi colleghi del corso di Scienze della comunicazione multimediale e tre di questi hanno colto l’invito: Antonello La Piana, Eveljn Emmanuello e Stefania Raffiotta. Il libro, dall’ingegnoso titolo “Unikuore” è un omaggio all’Università Kore di Enna ma allo stesso tempo si vuole ricalcare il sentimento dell’amicizia di cui il libro è interamente intriso.
Il romanzo, nasce all’interno di un contesto malinconico nel quale si sono ritrovati gli studenti di Scienze della comunicazione multimediale; il corso è di imminente chiusura non appena gli ultimi iscritti otterranno il tanto agognato titolo. Si è parlato di “classe” atipica per la grande eterogeneità che vi si trova all’interno: giovani, meno giovani, forze della marina, dell’aeronautica ed ex militari, tutti accomunati dalla passione per la conoscenza. Un corso di sognatori e di scrittori che li ha visti brillare in molte occasioni e a detta di molti è stato considerato come uno dei migliori in assoluto per collaborazione, preparazione, spirito di corpo e affiatamento tra colleghi.
E’ possibile veder sbocciare delle amicizie disinteressate in ambiente accademico?
Quanto durerà questo affiatamento?
Sarà a tempo oppure è così solido da superare le barriere spazio temporali? Queste sono alcune delle domande a cui si cercherà di dare una risposta all’interno del libro. L’autore vi ha anche inserito un geniale parallelismo militare che accompagnerà il lettore.
Il libro della Bonfirraro editore, ospita al suo interno la prefazione di Salvo Andò, Magnifico Rettore della Kore e di docenti che hanno voluto lasciare una loro impronta all’interno del romanzo.
Sarà in uscita già da domani 9 maggio e giorno 10 alle ore 11 presso il salone dello studente all’interno del 64 rooms, avrà luogo la presentazione.
Unikuore sarà presente al 24° Salone del libro di Torino dal 12 al 16 maggio all’interno dello Stand dalla Regione Sicilia NN.Y69-X70.
“Non c’è deserto peggiore che una vita senza amici: l’amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali”. (Baltasar Gracìan)

Stefania Raffiotta


I libri di gaetano Amoruso su VivEnna:
In Senso Inverso – by Gaetano Amoroso
Agyrion.it – by Gaetano Amoruso
Filippo di Agira, Santo “persecutore di demoni”

Gaetano Amoruso, studente di scienze della comunicazione presso l’università Kore di Enna, è Impegnato da sempre nella continua difesa dell’identità storica e culturale di Agira. La passione per la scrittura nasce nel 1992 quando inizia a collaborare con i quotidiani La Sicilia, Giornale di Sicilia, Sicilia Imprenditoriale, Quotidiano di Sicilia e con il settimanale “Visto”. Nel 2006, con il romanzo breve in senso inverso, ha partecipato al premio nazionale “L’autore” e nel 2008 ha pubblicato un saggio dal titolo Agyrion.it, un excursus sulla storia e preistoria di Agira. Impegnato nel sociale, si è interessato anche della tutela del patrimonio storico ed artistico del proprio paese. In tal senso al suo nome sono legate alcune iniziative portate avanti con competenza e concretizzate nel tempo. Se a questo profondo senso etico si aggiunge una grande passione, sostenuta dai propri sogni, riusciamo a comprendere, pur nella sua semplicità, il suo impegno eclettico che lo ha portato ad essere giornalista, scrittore, storico con la grande capacità di utilizzare gli strumenti più adatti al raggiungimento dei suoi obiettivi; Gaetano Amoruso è pienamente un “uomo del suo tempo”.