Aidone – Venere – Morgantina – Dea. Conto alla rovescia

Un imbarazzato comunicato dell’Ufficio Stampa della Provincia Regionale di Enna ha posto fine ai dubbi ed alle illazioni che circolavano da tempo sul ruolo defilato, anzi quasi inesistente, della Provincia Regionale e del Comune di Aidone nell’organizzazione della giornata “dell’inaugurazione della venere”, prevista per il 17 maggio.
Nel corso dell’ultimo tavolo tecnico operativo, convocato lunedì 9 presso la Soprintendenza da Gesualdo Campo, responsabile del dipartimento regionale Beni culturali, è stato fatto il punto sullo stato dell’arte. Al presidente della Provincia non è rimasto che trarre le conclusioni: “ L’organizzazione dell’evento – ha commentato Monaco- è oramai in dirittura di arrivo. La Regione ha già definito il programma, predisposto gli inviti e tutto ciò che riguarderà l’accoglienza”. Ma, finita la festa, partiti ospiti di riguardo e le autorità, bisognerà rimboccarsi le maniche e cominciare a lavorare. “Il nostro lavoro – ha continuato Monaco – inizierà subito dopo l’inaugurazione con l’organizzazione degli eventi collaterali, già definiti e programmati assieme all’assessore Maurizio Campo e che coinvolgeranno a trecento sessanta gradi le nostre comunità e che avranno come tema centrale il recupero e la valorizzazione dell’identità culturale del nostro territorio. Una programmazione che vedrà protagonista il territorio per un riscatto che può e deve partire dalle nostre straordinarie risorse culturali, ambientali ed enogastronomiche.”
In effetti il mancato lancio pubblicitario dell’evento, dovuto al protrarsi dei tempi di approvazione del Bilancio Regionale, e la scelta di celebrare l’evento in un giorno lavorativo di inizio settimana (il 17 è martedì) giocano a favore della Protezione Civile e dei funzionari regionali, responsabili dell’organizzazione, che sembrano mirare, per questioni di sicurezza, a tenere fuori i visitatori, i curiosi ed anche gli aidonesi che, invece, ritengono doveroso essere presenti a questa occasione storica e memorabile per il loro paese. A quanto pare stanno partendo dagli uffici regionali gli inviti per il vernissage e, se consideriamo scorte e parentele varie, qualunque numero di invitati lo dobbiamo moltiplicare almeno per tre presenze, alla folla dei visitatori non resterà che fare ala ed attendere il tardo pomeriggio per potere finalmente ammirare la Dea!
La Regione ad oggi, com’era stato annunciato dall’Assessore Missineo, ha organizzato gli Educational Day, giornate di informazione, dedicate, ogni giorno a partire dal tre maggio, a insegnanti, professionisti, imprenditori, operatori turistici e giornalisti (ieri è stato il turno di otto giornalisti della stampa estera inviati di importanti testate europee e americane).

Franca Ciantia

Aidone Venere: pronti al grande evento!

I Video di ViviEnna su Morgantina, gli Acroliti e gli Argenti sulla tv online ArcheologiVivaTV