Aidone-Venere: L’arte saluta il ritorno della dea di Morgantina

Aidone. L’arte saluta il ritorno della dea di Morgantina, l’emigrata di lusso che per decenni ha fatto bella mostra di sé nel museo californiano e ora, nel museo di Aidone, ritroverà l’abitat che più le si addice, quello della sua terra di origine: Morgantina.
Dal 14 al 22 maggio prossimi, presso la Fondazione “Marida Correnti”, sarà aperta al pubblico la Mostra Concerto “Sacra Bellezza”, in cui, in onore della Dea ritrovata, gli artisti si propongono di “celebrare la Bellezza che travalica i confini del tempo e dello spazio”.
L’idea è quella “fondere insieme pittura, gioielli e musica per creare un’opera d’arte completa”. Esporranno i due pittori, Graziella Gangi e Chris Minoldi; Gianni Ciraso esporrà la sua collezione di gioielli. Nel corso della serata di chiusura, domenica 22 maggio, Francesco Cultreri, al pianoforte, accompagnato da Carmelo Capizzi al flauto, Giuseppe Almirante al violino, Vincenzo Minacapilli al contrabbasso, dialogherà con le opere in mostra, eseguendo brani scelti, che ad esse si ispirano.
Graziella Gangi esporrà una sua opera anche alla Mostra “Artisti per Morgantina” voluta dall’Unesco nei giorni dell’inaugurazione della esposizione definitiva della “Venere” , da giorno sedici alla fine dell’evento. La mostra che ospita, ad oggi, una sessantina di artisti, sarà allestita nella ex chiesa di san Domenico, l’edificio di proprietà del FEC, messo a disposizione dal Prefetto, che è diventato famoso per essere stato a lungo proposto quale sede per ospitare la “Venere”, prima della sua definitiva destinazione nei locali del Museo Archeologico di Aidone.

SCHEDA INFORMATIVA : “SACRA BELLEZZA” – MOSTRA CONCERTO

ARTISTI:
GRAZIELLA GANGI
CHRIS MINOLDI
GIANNI CIRASO (JOHN LORD GIOIELLI)

DURATA MOSTRA:
14 – 22 maggio 2011

SEDE:
FONDAZIONE MARIDA CORRENTI
Via Garibaldi, 29 – Aidone (En)

INAUGURAZIONE E PRESENTAZIONE STAMPA:
sabato 14 maggio 2011 ore 18,00

CONCERTO DI CHIUSURA MOSTRA:
domenica 22 maggio 2011 ore 21,00

MUSICISTI:
QUARTETTO “REVENSEMBLE”:
FRANCESCO CULTRERI (PIANOFORTE)
CARMELO CAPIZZI (FLAUTO)
GIUSEPPE ALMIRANTE (VIOLINO)
VINCENZO MINACAPILLI (CONTRABBASSO)

ORARIO MOSTRA:
Dal Lunedì al Venerdì h 16,00 – 20,00
Sabato e Domenica h 10,00 – 12,30 e h 16,00 – 20,00
(ingresso libero)

ORGANIZZAZIONE A CURA DI:
Graziella Gangi