Venere Dea: Alla Kore Enna il libro giornalisti L.A. Times e mostra “Artisti per Morgantina” ad Aidone

I reporter investigativi del Los Angeles Times, Jason Felch e Ralph Frammolino, presenteranno in anteprima europea domani nell’Auditorium centrale (padiglione della facolta’ di Ingegneria e Architettura) dell’Università Kore di Enna, il libro dossier “Chasing Aphrodite”. All’incontro parteciperà l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identita’ siciliana, Sebastiano Missineo, che ha invitato i due giornalisti a seguire il prossimo 17 maggio gli eventi per il rientro della Dea ad Aidone. Felch e Frammolino, finalisti al Premio Pulitzer per l’inchiesta giornalistica sul crimine ai danni della Venere di Morgantina, ricostruiscono nel loro libro appena uscito in America, con pagine inedite, le vicende sul trafugamento e la vendita illegale della statua che vide personaggi illustri incontrarsi con trafficanti d’arte allo scopo di speculare sul patrimonio archeologico siciliano.

L’evento costituisce un contributo determinante nella ricostruzione storica delle azioni criminose che portarono all’acquisizione illegittima dell’opera scultorea. L’impatto mediatico suscitato all’indomani della pubblicazione dell’inchiesta dei due giornalisti determinò una consapevolezza diversa nel pubblico americano nei confronti del Getty: da quel momento tutta l’America iniziò a vedere in quel museo non più il tempio dell’arte, ma del mercato clandestino.
Dopo anni di lavoro investigativo i due autori saranno alla Kore per presentare il loro primo libro sul caso, che raccogli e tutti gli elementi della vicenda, con pagine inedite su quel particolare network criminale che vide personaggi illustri incontrarsi con trafficanti d’arte allo scopo di speculare sul patrimonio archeologico siciliano.

L’incontro del 16 maggio fa parte delle 5 giornate di studio internazionali organizzate dal corso di laurea in Archeologia del Mediterraneo della Kore e con la collaborazione del CLIK (Centro Linguistico di Ateneo), con ospiti provenienti da San Diego, il Cairo, Venezia, Los Angeles e Milano, e dedicate alla ricerca scientifica, investigazione e didattica dei beni culturali: da Leonardo da Vinci al Museo Ebraico di Venezia; dal Museo Egizio del Cairo alle politiche di cooperazione internazionale.


Inoltre, sessanta opere ispirate al sito archeologico di Morgantina e ai suoi reperti saranno in mostra, a partire dal pomeriggio di lunedì 16 maggio, nella chiesa di San Vincenzo Ferreri di Aidone. Il progetto “Artisti per Morgantina” sarà inaugurato alle 18 dall’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, dal Prefetto, dal presidente della Provincia, dal Sindaco di Aidone, e dal presidente del club Unesco sezione di Enna. L’esposizione, realizzata con il patrocinio della Prefettura di Enna, della Provincia regionale di Enna, del comune di Aidone e dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, è sponsorizzata da una Banca di interesse nazionale e dell’outlet di zona Dittaino. L’allestimento è curato da uno studio fotografico del capoluogo ennese.