Sicilia. Asi: procede iter riforma, ok da Commissione bilancio

“Voglio esprimere il mio apprezzamento alla commissione Bilancio per la qualita’ del lavoro espresso che ha consentito di vagliare e valutare positivamente tutti gli emendamenti al testo della riforma sui consorzi Asi. Il mio ringraziamento va a tutti i deputati della Commissione e al presidente, onorevole Riccardo Savona”. Lo dichiara l’assessore regionale alle Attivita’ Produttive, Marco Venturi, subito dopo la fine dei lavori della Commissione Bilancio dell’Ars.
Adesso il testo della legge di riforma ritorna in COmmissione Attivita’ Produttive per il voto finale, dopo di che approdera’ a Sala d’Ercole.
“E’ una legge importante e molto sentita dalle imprese – afferma Marco Venturi – poiche’ prevede alcune importanti riforme a costo zero ma che incidono sia dal punto di vista dell’immagine dell’amministrazione,che si presentera’ piu’ snella nelle procedure e moderna nell’approccio burocratico, sia per i benefici che le imprese esistenti e nuove avranno dall’applicazione della nuova organizzazione prevista dalla riforma”.
Il ddl prevede, tra le altre cose, la soppressione dei Consorzi Asi e la conseguente istituzione dell’Istituto regionale per lo sviluppo delle Attivita’ produttive (Irsap). “L’Istituto sara’ un organismo snello, rapido ed efficiente per dare risposte celeri ed in tempi certi. Tutto cio’ – spiega Venturi – si otterra’ attraverso la creazione di “zone industriali a burocrazia zero”, la soppressione di circa 800 posti di sottogoverno (tra consigli generali e direttivi e diminuzione dei direttori generali) ed un risparmio per le casse regionali di circa 4 milioni di euro l’anno”.