Gagliano. Affermazione per la scuola Mattei a Repubblica@scuola

Gagliano Castelferrato. La scuola media inferiore Enrico Mattei di Gagliano si è distinta in ambito nazionale in merito al progetto didattico Repubblica@scuola, l’iniziativa del gruppo editoriale L’Espresso, del quotidiano La Repubblica e del sito www.repubblica.it.
Migliaia di studenti italiani hanno pubblicato i loro articoli e tra questi anche gli alunni della seconda A dell’istituto Mattei di Gagliano. Gli articoli sono stati monitorati e valutati dall’Associazione nazionale di giornalismo scolastico sul web e, fra tutti, il comitato valutatore ha scelto quelli redatti dagli alunni gaglianesi.
Il premio nazionale “Giornalista per un giorno” verrà conferito il prossimo anno tra i mesi di aprile e maggio a Chianciano. Il premio sarà consegnato ad un rappresentante dell’istituzione scolastica e sono previsti due voucher gratuiti con pernottamento, pensione completa, manifestazione di premiazione, festa serale privata, gadget, certificazione ufficiale e incontro con la stampa. Il premio andrà a tutti i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa.
L’adesione al progetto Repubblica@scuola è stata promossa dalla professoressa Angelina Tomasino e appoggiata dal preside Angelo Vitale.
Gli alunni gaglianesi, aiutati dalla professoressa Tomasino hanno redatto degli articoli su tematiche differenti, quali la biodiversità, la situazione attuale a Gagliano e l’unità d’Italia.
Il progetto Repubblica@scuola ha ricevuto il premio dell’Associazione mondiale degli editori, come miglior progetto dedicato ai giovani. Gli alunni gaglianesi possono quindi vantare non solo la partecipazione a questo importante progetto editoriale, ma anche (e soprattutto) la premiazione per aver pubblicato i migliori articoli d’Italia.

Valentina La Ferrera