Piazza Armerina inserita nel direttivo ANCSA prima ancora dell’adesione all’Associazione

Piazza Armerina è entrata a fare parte del direttivo A.N.C.S.A., associazione nazionale per i centri storico artistici alla quale il comune ha aderito con delibera del 19 maggio scorso. La Presidente Anna Marson ha infatti comunicato al Sindaco che l’assemblea dei soci, riunitasi lo scorso aprile a Gubbio, nel rinnovare gli organi per il triennio 2011-2013, ha nominato Piazza membro componente del consiglio direttivo nazionale, esprimendo la sua personale soddisfazione.

L’ A.N.C.S.A. è nata nel 1960 allo scopo di promuovere iniziative culturali ed operative a sostegno dell’azione delle amministrazioni pubbliche per la salvaguardia, il recupero e la valorizzazione culturale delle città e dei territori di interesse storico, artistico ed ambientale.

L’associazione è nota a livello internazionale soprattutto per la “Carta di Gubbio”, approvata nel 1960, alla quale si sono ispirate tutte le politiche di salvaguardia dei centri storici sia in Italia che nel resto d’Europa e perché organizza e gestisce con cadenza triennale il “Premio Gubbio” al fine di dare adeguati riconoscimenti a piani, progetti, studi, ricerche e interventi, redatti ed attuati nell’ambito nazionale ed europeo.

“Sembra strano che il comune di Piazza sia stato inserito nel direttivo nazionale prima ancora della sua adesione all’Associazione – spiega il sindaco – ma in occasione del convegno svoltosi a Bergamo nel settembre 2010, in occasione del cinquantenario dell’ANCSA, ero stato formalmente invitato a fare aderire la nostra Città e l’Assemblea ha dato per buono l’impegno anche in assenza di una formale atto deliberativo che è arrivato qualche giorno fa”.

L’associazione, di cui Piazza Armerina è diventata da poco membro del direttivo, si occupa sostanzialmente di raccogliere e coordinare studi e ricerche su riqualificazione urbana ambientale e territoriale, fornendo consulenze anche sul piano economico-finanziario e legislativo. La riunione del consiglio direttivo è prevista per domani 27 maggio.

G.B.