Piazza Armerina si associa al progetto Memorieincammino dell’Istituto Cervi e Cassa Padana

Piazza Armerina. Il progetto è promosso dall’istituto nazionale Alcide Cervi, che, in memoria del sacrificio dei sette fratelli Cervi, martiri della Resistenza, si occupa di attività scientifiche e culturali che interessano la storia e la civiltà contadina, promuovendo studi ed iniziative riguardanti lo sviluppo civile e sociale delle campagne nello spirito della Costituzione italiana, con particolare riguardo alla ricostruzione storica della partecipazione contadina alla lotta antifascista.

L’amministrazione Comunale di Piazza Armerina, che si è associata all’Istituto Alcide Cervi di Gattatico di Reggio Emilia, Cassa Padana e la redazione di Popolis nel 2010, ha deliberato di aderire al progetto, che si pone come obiettivo la divulgazione dei fenomeni storici e sociali del ‘900 e la tutela della loro memoria, attraverso documenti, immagini, video, interviste-incontri con i protagonisti di quegli anni. Su e giù per l’Italia. Seguendo un itinerario scandito dalla presenza dei soci dell’Istituto Cervi.

E’ da questo unione di intelletto ed emozione che sta muovendo i suoi primi passi uno dei progetti più entusiasmanti di questi anni per l’Istituto: la costruzione di un percorso su internet che raccoglierà le memorie di uno dei periodi più duri della storia d’Italia dal fascismo, alla seconda guerra mondiale, la fino alla Resistenza e alla Liberazione.

G.B.