Mineral Park Endurance Event a giugno a Floristella

Per tre giorni il territorio ennese, ed in particolar modo la splendida cornice del Parco Minerario Floristella Grottacalda e della riserva naturale “Rossomanno-Grottascura-Bellia”, ospiterà, il 24, 25 e 26 giugno, il Mineral Park Endurance Event, gara di fondo equestre valevole per il circuito Nazionale Unire (Unione nazionale incremento razze equine).

La manifestazione è stata presentata ieri alla Provincia di Enna – che ha collaborato attraverso gli assessorati all’Ambiente, Turismo e all’Agricoltura – dalle associazioni “Idea di Fondo”, Circolo Ippico “Il Sileno”e Associazione “Philos Ippos” che hanno organizzato, con il patrocinio della Federazione italiana sport equestri e del Coni, la manifestazione.

“Per la prima volta questo sport approda ad Enna e lo fa con tanto piacere” ha esordito Francesco Coppa, presidente di “Idea di Fondo”, l’associazione che si occupa dello sviluppo ed incremento dell’endurance, la disciplina equestre riconosciuta dalla Fise e che si incentra sulle qualità psicofisiche dei cavalli. Mario Roggio, giudice di Endurance e delegato tecnico della manifestazione, ha però voluto ribadire che “non si tratta di corse di cavalli che, anzi, vengono rispettati. Vengono fatti controlli meticolosi con la massima rigidità da equipe veterinarie”. L’assessore Maurizio Campo ha parlato di importante opportunità: “Il territorio è primo attore dello sviluppo. Bisogna coniugare la natura con il territorio e far si che il turista viva e condivida le esperienze del nostro territorio”. Ma la manifestazione del prossimo giugno non sarà solo sportiva: “Non ci limitiano solo alle gare, ma anche a sensibilizzare la cittadinanza verso chi soffre” ha detto Ugo Di Pane di “Philos Ippos”. Ed in tal senso si inserisce la collaborazione con l’Aism che porterà ad una conferenza su “L’Ippoterapia per la Sclerosi Multipla” che Corrado Cristaldi, dell’Aism, ha spiegato come occasione di visibilità e vivibilità. Sarà anche un’occasione turistica grazie all’arrivo della nutrita rappresentanza dei team partecipanti che scopriranno il territorio ennese e le sue specialità. Il direttore del Parco Minerario Floristella-Grottacalda, Salvatore Di Vita, ha raccontato con quanto interesse si sia messa in moto la sinergia tra associazioni ed istituzioni e l’idea di realizzare il trofeo a Floristella è subito stata accettata. Un’idea piaciuta anche al presidente del Coni, Roberto Pregadio – “è un piacere collaborare soprattutto quando c’è la possibilità di far conoscere il territorio” -, all’Azienda Foreste Demaniali e all’ispettorato ripartimentale delle foreste di Enna che, presente tramite l’ispettore Gallina, si è interessato dei luoghi che saranno oggetto dell’evento: “Abbiamo voluto dare un imput affichè si avvicini la gente all’ambiente per farlo rispettare”.