Piazza Armerina. Convegno regionale Caritas diocesane Sicilia

Piazza Armerina. Convegno regionale delle Caritas diocesane della Sicilia, giorno 1e 2 giugno, park hotel Paradiso Contrada Ramaldo, per una “carità nella verità” tra ultimi e ultimo della storia.
Mons.Michele Pennisi, Vescovo della diocesi di Piazza Armerina, con le parole di dona Primo Mazzolari annuncia il convegno:
“È mortificante la carità che suggerisce a un giovane: basta che gli diate da mangiare per questa sera. Se voi ponete un limite di questo genere alla carità, se la riducete a una assistenza materiale, se impedite al mio occhio di vedere cieli nuovi e terra nuova, se mi togliete d’arrischiare qualcosa di mio per questa novità che mi splende nel cuore, non so che farmene della vostra carità. Io voglio una carità che m’impegni mente, cuore, sogno: che m’invada con la sua pietà, la quale grida da ogni parte del mondo col grido del Crocifisso “Perché mi hai abbandonato?” È mortificante ogni carità che vuol togliermi il dovere della rivolta verso un mondo che moltiplica l’infelicità. Senza una carità folle, chi potrà salvare il mondo? Sulle strade della giustizia e dell’amore, un cristiano che non sia un “di più” è un perduto … Una fedeltà intelligente, delicata e senza compromessi all’integrità del messaggio evangelico, una perfetta purezza di cuore e un assoluto distacco dalle grandezze carnali: ecco il nostro viatico. Con quest’animo il cristiano può consentire a perdersi e a tutto perdere, sicuro di guadagnare tutto”.