Piazza Armerina. Teatro e cinema al Liceo classico e scientifico

Piazza Armerina. La chiusura dell’anno scolastico del Liceo Classico-Scientifico “Gen. Cascino-Vito Romano” è stata l’occasione per presentare uno spettacolo, sintesi finale di quanto appreso durante l’anno nel laboratorio teatrale e in quello cinematografico del progetto POR “Amici leali e.. legali” in rete con l’ITIS e l’ITCeG di Piazza Armerina, in cui gli alunni sono stati seguiti dalle docenti Mirella Calcagno e Cristina Alessi.
Lo spettacolo, ha avuto luogo lo scorso giovedì mattina, presso l’auditorium dell’ Istituto, con due rappresentazioni: “Il medico volante” di Moliere e “Masetto di Lamporecchio” di Boccaccio.
Nel lavoro teatrale, guidati dall’attore regista Antonio Venturino, gli studenti , alla prima esperienza drammaturgica, hanno interpretato i ruoli della commedia dell’arte, con uno adattamento teatrale. Ecco gli attori: Giuseppe Roccaforte, Giuseppe Nicotra, Vassili Crispi, Nicolò Libertino, Silvia Seminato, Alessia Randazzo, Ambra Libro, Miriana Lo Moro, Emauela Bruno.
Il lavoro cinematografico, un cortometraggio liberamente ispirato all’omonima novella di Boccaccio, è stato girato negli ambienti di un agriturismo, sotto la guida della giovane regista Ivana Lionti. Piccante il contenuto della novella, ma trasferito in immagini con la leggerezza e la simpatia che accompagna la performance degli studenti. Protagonisti gli allievi della III A del Liceo Scientifico.
“Il progetto -hanno detto le due docenti Calcagno e Alessi- ha consentito ai nostri ragazzi di studiare l’arte teatrale e cinematografica, approfondendo opere che di già sono materia di programmazione scolastica, ma in chiave e sotto prospettive differenti dal solito “.
Così il preside dei due licei, prof. Giuseppe Russo: “Ringrazio i docenti e gli studenti per il lavoro svolto. In questi anni l’Istituto, per promuovere le iniziative teatrali che riscuotono grande successo tra gli studenti, ha dovuto affrontare notevoli sacrifici , in quanto reperire le risorse finanziarie nei bilanci delle scuole oggi diventa sempre più difficile. Lo spettacolo è stato l’occasione per ribadire l’importanza di una proficua e stretta collaborazione tra scuola e famiglia nel difficile compito educativo”.
I lavori teatrali e cinematografici sono stati riproposti nel pomeriggio, esclusivamente per le famiglie degli allievi coinvolti nell’iniziativa.

Marta Furnari