Piazza Armerina: Concluso l’anno sociale del Centro Italiano Femminile

Lunedì sera con l’ultimo incontro è giunto a conclusione il calendario degli incontri programmati per l’anno sociale 2010/2011 del Centro Italiano Femminile di Piazza Armerina.

La serie degli incontri vede da sempre il Cif ospitare relatori di eccellenza su tematiche care alle ciffine: il valore della vita, della famiglia e la sua soggettività nelle politiche sociali, l’educazione alla dignità della persona, la trasmissione dei saperi, l’etica della solidarietà e della responsabilità.

Nell’ultimo incontro le ciffine hanno ospitato la dott. Roberta Strano, poetessa e scrittrice emergente locale, che ha parlato delle sue poesie e dei suoi racconti, vincitori di parecchi premi letterari che hanno riscosso anche l’attenzione del pubblico e della critica, nel corso della relazione, in particolare, è stato trattato il tema dell’arte poetica espressa dalle donne come talento femminile nei quotidiani rapporti familiari, lavorativi, interpersonali e sociali.

La presidente Cif, dott Maria Teresa Ventura alla fine della cena conviviale si è rivolta alle socie dicendo: ”Prima delle vacanze estive, come da tradizione ci riuniamo per salutarci, sono felice che anche questo anno sociale abbia visto una programmazione ricca di eventi che ci ha permesso di testimoniare il nostro impegno di donne cristiane che si propongono di interagire con le istituzioni per il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza. La nostra azione si radica profondamente nel tessuto sociale ed è aperta alla collaborazione anche con donne di culture diverse per costruire una rete di relazioni e di progetti. Le nostre iniziative da sempre nella realtà armerina esprimono un impegno culturale, politico e civile orientato alla costruzione di rapporti di promozione umana, di giustizia e di pace”.

Marta Furnari