Piazza Armerina: Corsisti in visita a Palazzo di Città.

Ben 22 i genitori che lo scorso pomeriggio hanno visitato la sala consiliare, seduti sugli scranni dei consiglieri comunali hanno simulato la celebrazione di un consiglio comunale, presieduto dal presidente Giuseppe Venezia.

Si tratta dei genitori degli alunni che frequentano la scuola elementare “Trinità” dell’Istituto comprensivo“Luigi Capuana”, i quali hanno frequentato un corso scolastico nell’ambito delle attività finanziate dal Fondo Sociale Europeo e realizzate dal Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo” 2007-2013.

“Sono queste le iniziative che avvicinano i cittadini all’amministrazione della città e fanno capire fino in fondo quali sono i meccanismi che regolano la vita democratica di un Paese” ha detto il presidente del consiglio comunale Venezia, al termine della simulazione, rivolgendosi ai genitori – consiglieri, che nel corso della simulazione hanno rivolto numerose domande sui problemi della città.
Per tutti i genitori la visita all’aula consiliare e le informazioni apprese sono state delle utili novità e hanno consentito non solo un arricchimento personale ma anche di raggiungere gli obiettivi previsti dal corso.
Alcuni giorni fa, sempre nell’ambito delle attività programmate all’interno del modulo i corsisti hanno avuto l’occasione di visitare il centro storico della città di Piazza Armerina con l’ausilio di spiegazioni storiche e artistiche dei principali monumenti, è anche prevista una visita al museo archeologico di Aidone per ammirare la Dea di Morgantina.
Domani, infine, la scuola Capuana, concluderà il Pon 2010-2011 con una manifestazione che si terrà presso l’atrio della biblioteca comunale.

Marta Furnari