Primo trofeo internazionale di arte pirotecnica al Sicilia Fashion Fireworks

Centinaia di nasi all’insù e bocche aperte per l’esibizione dei The Saint Andrew’s Fireworks Factory che, ieri sera, hanno colorato i cieli di Sicilia.

L’azienda maltese è stata, infatti, la prima squadra a esibirsi al “Sicilia Fashion Fireworks”, il primo trofeo internazionale di arte pirotecnica che, da ieri e fino a giovedì, illuminerà le notti del Sicilia Fashion Village di Agira.

Un momento indimenticabile, un omaggio alla Sicilia e ai suoi colori per uno spettacolo intenso, elegantemente condotto da Valentina Lo Piero, in cui i fuochi artificiali sapientemente realizzati dall’azienda fondata nel 1800, hanno colorato il cielo di Agira, entusiasmando i giovani e i meno giovani, accorsi numerosi.

“I fuochi d’artificio sono simbolo di festa, così come simbolo di festa e di allegria è il trofeo internazionale in corso al Sicilia Fashion Village – ha affermato la conduttrice. I fuochi fanno tornare bambini: io starei delle ore a guardare quella magia di colori che illuminano la notte”.

I giochi pirotecnici sono stati preceduti dal concerto di Alba Plano, l’artista tra le più interessanti del nuovo panorama jazzistico siciliano, accompagnata dai Soul Project, che, con la sua voce intensa e modelli di riferimento, come Ella Fitzgerald, Diane Krall, Maria Pia De Vito e Rachelle Ferrell, ha reso la serata ancora più magica.

“La mia musica ha poco a che vedere con la Sicilia – ha spiegato la cantante siciliana – dal momento che si ispira maggiormente alla musica americana, al jazz e al blues, tipiche sonorità del sud degli Stati Uniti, ma la mia Terra, il suo battito e il suo pulsare li ho trasportati nel canto e nella formazione che mi accompagnerà, che rappresenta l’Isola in tutte le sue provincie, dal momento che i componenti provengono da Enna, Palermo, Aidone, Messina”.

Stasera, mercoledì 29 giugno, sarà la volta dell’azienda polacca JORGE, fondata nel 1990 e oggi tra le più dinamiche e moderne dell’europa dell’Est nel campo dei fuochi d’artificio. Lo spettacolo pirotecnico sarà preceduto dal concerto dei Ciaudà, l’apprezzatissimo gruppo musicale catanese che intreccia folklore e ritmi dimenticati nel tempo.

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 20,00.