Enna: Il Maestro Alvaro Siza in Prefettura
Enna-city - 20/07/2011
Serata di grande prestigio quella svoltasi venerdì 15 luglio a palazzo del Governo per la gradita presenza di uno dei più grandi esponenti dell’architettura mondiale, il Maestro Alvaro Siza.
Il famoso architetto, presente ad Enna per tenere una attesissima lectio magistralis all’università Kore, ha accolto l’invito, formulato dal Prefetto dott.ssa Giuliana Perrotta, a partecipare alla cerimonia di chiusura della mostra “L’arte in Prefettura”, anche alla presenza del noto critico d’arte Paolo Giansiracusa, docente dell’Università e dell’Accademia delle Belle Arti di Catania.
La mostra era stata inaugurata lo scorso 2 giugno nei saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo in occasione della festa della Repubblica, con l’esposizione delle opere scultoree e pittoriche di due giovani talenti siciliani: Piero Gennaro e Fabio Salafia.
Il Maestro Siza ha espresso parole di apprezzamento per l’iniziativa culturale della Prefettura, complimentandosi altresì per il progetto sperimentale “Museo Diffuso” messo a punto su iniziativa del Prefetto per diffondere la conoscenza ed accrescere la valorizzazione del patrimonio artistico dei beni appartenenti al Fondo Edifici di Culto, attraverso la elaborazione di alcuni percorsi tematici individuati in collaborazione con la Provincia Regionale e la Soprintendenza ai BB.CC.AA. e presentati nel corso della serata.