La carica dei 107: a Piazza Armerina… tutti quanti voglion fare il jazz

Sono 107 i ragazzi provenienti da tutta la Sicilia che dal 28 al 31 luglio seguono a Piazza Armerina le master class tenute da grandi musicisti internazionali. Da Francesco Cafiso a Adam Nussbaum, da Rosario Bonaccorso al grande Steve Swallow, fino al padrone di casa Giovanni Mazzarino… sono questi i nomi dei docenti che ogni giorno coinvolgono ragazzi in seminari di alta formazione che li porteranno al grande concerto pomeridiano di domenica 31.
Nel frattempo, l’offerta musicale serale continua alla grande… Dopo una prima serata aperta dal talento ineguagliabile di Stefano Bollani, il programma di venerdì 29 luglio prevede due appuntamenti imperdibili. Si apre con l’abituale Jazz Evening delle 19.00, nell’atrio Fundrò con Open Space Singers Feat. Paolo Passalacqua Trio, la serata parte poi con l’energia del trombonista Gianluca Petrella, talento italiano noto nel mondo e personalità unica per gli appassionati dello strumento. Adrenalinico, energetico, incredibilmente “forte”, Petrella collabora con i più grandi non solo in Italia ma nel mondo: Paolo Fresu, Carla Bley, Danilo Rea, Hamid Drake, Roberto Gatto e Enrico Rava, sono solo alcuni dei nomi che hanno realizzato progetti con Petrella.
Insieme a lui, sul palco allestito nello scenografico Atrio della Biblioteca Comunale, Giovanni Guidi, giovane pianista notato da Enrico Rava e cresciuto rapidamente nel panorama jazz italiano. Oltre allo stesso Rava, che lo coinvolge nel progetto Rava New Generation, Guidi collabora a progetti con il chitarrista Roberto Cecchetto, il batterista Fabrizio Sferra e, appunto, il trombonista Gianluca Petrella, con cui porta in scena nell’estate 2011, un concerto duo assolutamente interessante.
Dopo il duo, il palco di Piazza Jazz, ha l’onore di ospitare un grande personaggio del panorama musicale internazionale, un bassista che ha fatto indubbiamente un pezzo della storia del jazz: Steve Swallow. Compositore, polistrumentista, specializzato poi nel contrabbasso e nel basso elettrico, Swallow non ha solo suonato con i più grandi, ma è stato suonato dai più grandi. Le sue composizioni sono state apprezzate da Bill Evans, Stan Gets e Chick Corea… solo per nominarne alcuni.
Sul palco di Piazza Jazz si esibisce come ospite d’onore del quartetto di Cinzia Spata, dove insieme alla cantante, figurano Adam Nussbaum alla batteria e proprio il direttore artistico di Piazza Jazz, Giovanni Mazzarino al pianoforte.
Come d’abitudine, dopo i concerti, lo spettacolo si sposta al Jazz Club Amici Miei con il Quintetto di Nello Toscano e poi… open jam per tutti… perché in fondo, come dice Disney… tutti quanti voglion fare il Jazz… a Piazza Armerina ancora di più!