Piazza Armerina. Festeggiamenti in onore di Maria SS. delle Vittorie

Piazza Armerina. Come da tradizione, anche quest’anno, a partire da oggi 30 luglio e fino al 22 agosto prossimo, si renderà omaggio a Maria Santissima delle Vittorie, la patrona della città e della diocesi di Piazza Armerina.
Oggi a mezzogiorno in punto, inizio ufficiale dei festeggiamenti sarà annunciato con il suono festoso di tutte le campane della città e lo sparo di bombe a salve, poi, alle ore 19, in Basilica Cattedrale la solenne apertura della teca d’argento, che custodisce la sacra icona di Maria Santissima delle Vittorie, seguiranno la celebrazione del Vespro e della Santa Messa.
Da domani 31 luglio alle ore 6.30 inizierà la quindicina mariana con preghiere e canti dedicati a Maria, animati a turno dalle varie comunità parrocchiali della città, per ricordare le vittorie riportate dal conte Ruggero, con il glorioso vessillo, sui Saraceni.
Frattanto accanto al programma religioso, proseguono i preparativi di quello folkloristico e prettamente turistico, che vivrà il suo momento più importante nei giorni 12, 13 e 14 agosto, con lo svolgimento della 56esima edizione del Palio dei Normanni, richiamando in città la presenza di migliaia di turisti e di piazzesi emigrati altrove che ritorneranno in occasione delle ferie estive insieme alle loro famiglie nella città natale.

Marta Furnari