“Le Supplici a Portopalo”: dalla tragedia di Eschilo a Morgantina

Proseguono gli appuntamenti del Circuito del Mito, la manifestazione organizzata dall’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo sotto la direzione artistica di Giancarlo Zanetti. Centosettanta produzioni per 600 serate da luglio ad ottobre in luoghi suggestivi dell’isola: dai fari alle piazze storiche, ai castelli. Ed ancora: aree archeologiche, antichi mulini, cantine borboniche e chiese. Numerosi gli eventi in programma domenica 31 luglio e lunedì 1 agosto nelle varie location dell’isola.
Musica d’autore in Provincia di Messina, a Tindari (Teatro Greco, h 21), dove domenica sera si esibirà in concerto Peter Cincotti. Enfant prodige, pianista, cantante e compositore, Cincotti è oggi una delle espressioni più alte delle nuove frontiere del jazz. Nell’ambito del Circuito del Mito, Cincotti propone la sua vasta ed apprezzata produzione discografica che ha conquistato milioni di fans in tutto il mondo, non tralasciando “omaggi” ai grandi nomi del panorama jazz internazionale. Con lui sul palco i musicisti di sempre: Obed Calvaire, Daniel Mintseris, Peter Rodriguez, Scott Kreitzer.
Questi gli altri appuntamenti in programma il 31 luglio così come comunicato dalla Direzione artistica:
PROVINCIA DI ENNA
“Le Supplici a Portopalo”: dalla tragedia di Eschilo alle parole dei rifugiati, un progetto di teatro civile di Monica Centanni per la regia di Gabriele Vacis e con Vincenzo Pirrotta. Debutto per il Circuito del Mito il 31 Luglio (h 21), al teatro greco di Morgantina (e poi l’1 agosto, alle h 21 a Gibellina in provincia di Trapani) all’interno del cartellone “Nottienpleinair” ideato nelle piazze del Comune ricostruito dopo il devastante terremoto del Belice con l’intervento di grandi nomi dell’arte e dell’architettura contemporanea.
PROVINCIA DI PALERMO
A Palermo, a Villa Castelnuovo, alle 21, e previsto Quando Cantava la Radio. Una rappresentazione che ripropone le celebri canzoni della radio e i motivetti più famosi degli anni ’40. Un viaggio a ritroso nel tempo quando la radio cantava celebri versi quali: “E Pippo, Pippo non lo sa, che quando passa ride tutta la città” o “Maramao perché sei morto, pane e vin non ti mancava”. Le canzoni che, nel primo dopoguerra, offrivano agli ascoltatori simpatici motivi da intonare in allegria, sono il piatto forte di questa rassegna dal sapore volutamente retrò, in grado di offrire alla platea momenti di spensierata euforia.
PROVINCIA DI CALTANISSETTA
L’”Adragna Ensemble” si esibirà. alle 21.30, a Gela. Sul palco, allestito alle Mura Timoleontee di Capo Soprano, Contrada Scavone, sarà protagonista il trio composto dal fisarmonicista siciliano Pietro Adragna campione del mondo della Fisarmonica al 59esimo trofeu mundial de l’acordeao 2009 svoltosi dal 23 al 26 settembre in Albufeira (Portogallo); da Cosimo Ravenni al basso e contrabasso e Sergio Odori (figlio d’arte del compositore clarinettista Orio Odori) alle percussioni classiche ed etniche. Mentre grande esibizione a Mazzarino dove, a Piazza Vittorio Veneto si esibirà Jenny B, con l’Orchestra d’archi di Kiev, nello spettacolo dal titolo “Esta soy yo y Rossini”. La cantante di origini siciliane, corista di Zucchero nel tour “Urlo Tour” e nell’album “Spirito Divino” e con all’attivo numerose collaborazioni di prestigio (da Ligabue ai Matia Bazar, a Massimo Ranieri) viene accompagnata dalla Kiev String’s Orchestra (orchestra da Camera con all’attivo concerti in quasi tutta l’Europa) in un suggestivo viaggio musicale. Dai principali successi dell’artista all’esecuzione di una parte della piccola messa di Gioacchino Rossini per arrivare spiritualmente a Cuba, in un originale rifacimento in stile cubano, e poi i brani dell’ultimo disco.
PROVINCIA DI CATANIA
Appuntamento da non perdere con Soledad Barrio & Noche Flamenca, domenica sera a Trecastagni in piazza Aldo Moro, h 21. Con la direzione artistica di Martin Santangelo, la pluripremiata Noche Flamenca è diventata una delle compagnie di flamenco maggiormente riconosciute a livello mondiale. Fondata nel 1993 da Santangelo e da sua moglie, Soledad Barrio (premiata con il Bessie Award), si esibisce regolarmente in alcuni dei teatri più famosi del mondo e ha visitato grandissima parte del Nord America, ritornando ogni anno con almeno tre tour, del Sud America con tour in Messico, Cile, Brasile e la regolare stagione a Buenos Aires. “Noche Flamenca” è la più amata compagnia di flamenco in Australia, in Canada e in Inghilterra.
PROVINCIA DI MESSINA
Spettacolo inedito e suggestivo a Giardini Naxos, dove il 31 luglio alle 23 (lungomare Tisandros, nei pressi della spiaggia di San Pancrazio) si terrà PiroNaxos – Il Fuoco e il Mito, evento pirotecnico che ha come simbolico ed intrigante obiettivo l’accostamento dei fuochi artificiali ai luoghi e ai fatti che raccontano la storia e la vita della prima colonia greca di Sicilia. Da qui l’idea di “PiroNaxos”, un evento che si articolerà in tre parti, con particolari coreografie e scenografie e una rievocazione storico-mitologica dello sbarco calcidese sulle coste siciliane. E a conclusione l’attrattiva pirotecnica, aerea e acquatica. Grande appuntamento anche a Milazzo, all’Atrio del Carmine, h 21,15, dove è previsto il concerto di Stefano Reali e la consegna del Premio “I Giardini di Dike”, Miglior Fiction dell’anno 2011, al film “Come un delfino”, regia di Stefano Reali, con Raoul Bova, Barbora Bobulova, Ricky Memphis, Maurizio Mattioli, Giacinto Ferro prodotto dalla SanMarco Film Production e andato in onda su Canale 5.
Al Museo Archeologico Bernabo’ Brea a Lipari, è in corso la mostra dal titolo “Arche’ Futura”, inaugurata sabato scorso e ideata e curata dal noto critico Giuseppe Frazzetto insieme all’architetto Eleonora Cacopardo. L’esposizione, organizzata dall’Associazione ArteAlta, nei locali della chiesa di S. Caterina, resterà aperta sino al 30 settembre 2011. Nel contesto della manifestazione e’ previsto un omaggio al grande archeologo Luigi Bernabò Brea, nel centenario della sua nascita.
PROVINCIA DI SIRACUSA
A Ortigia (ex convento del Ritiro – Galleria di Via Mirabella) continua il ciclo espositivo “Percorsi di Notorieta’-Miti in Val di Noto”, inerente un percorso di quattro mostre incentrate sul tema del mito in Sicilia e l’appetibilita’ del territorio per il turismo culturale.