Cobas contestano restauri a chiesa Sant’Antonio di Aidone

Aidone. Comitato di base aidonese molto critico con l’amministrazione per i lavori realizzati nell’antica chiesa di Sant’Antonio Abate. L’antica chiesa poco oltre quella della Madonna delle Grazie, è tra le più suggestive di Aidone anche per la sua collocazione fuori dal centro abitato.
Nella chiesa, nei secoli, sono stati realizzati diversi interventi (gli antichi resti risalgono al XII secolo) come quelli avvenuti nel XIV secolo quando vennero realizzati interventi di trasformazione ed in particolare il nuovo orientamento della stessa con prospetto principale rivolto a occidente, mentre la struttura massiccia del campanile risale al tardo cinquecento.
«Tutti quegli interventi – afferma in qualità di coordinatore l’ex vicesindaco Carmelo Donatello – per fortuna erano stati fatti da persone molto competenti in materia di restauro, cosa che non è successo ultimamente».
Va duro l’ex amministratore nei confronti dell’attuale amministrazione e dell’attuale sindaco definendo il comitato assolutamente apartitico e rivolto verso la cittadinanza aidonese per la risoluzione di varie problematiche come quella della chiesa di Sant’Antonio Abate e altro.
«Tutte queste problematiche – afferma – non sono state mai portate a conoscenza dalla città da parte di questa amministrazione. Sulla chiesa di Sant’Antonio Abate secondo il comitato è stato commesso, dopo i lavori eseguiti per conto dell’amministrazione, un danno enorme: la pavimentazione antica di terra arenaria è stata cancellata da una colata di cemento armato, poi ricoperto da mattoni autobloccanti. Questi mattoni, abitualmente, sono usati per pavimentazioni stradali ed industriali. Un vero disastro».
«Mi chiedo come è possibile distruggere una antica pavimentazione – conclude Donatello – sostituendola con questa indefinibile vergogna e come mai la Soprintendenza e la Curia vescovile non sono intervenuti a fermare il tutto. Spero che finalmente si faccia luce sulla chiesa di Sant’Antonio Abate di Aidone».
Piero Cancarè