Chiusa la terza edizione di Piazza Jazz

Nel chiostro della biblioteca di Piazza Armerina, a partire dalle 18 fino alle 22, ieri domenica 31 luglio, è stato un fiume di musica a salutare la fine della terza edizione di Piazza Jazz. Tutti gli studenti e tutti i docenti si sono raccolti intorno al palco a celebrare i risultati di questa tre giorni di master class dove studenti, più e meno giovani, si sono messi alla prova con prove relativa al proprio strumento e alla musica d’insieme e si sono poi esibiti davanti al pubblico di Piazza.
La kermesse finale, colorata e divertita – oltre che divertente – è stata anche l’ultimo momento di analisi dei talenti tra i quali sono stati selezionati i vincitori delle tre categorie previste: miglior studente, miglior studente under 21 e miglior cantante. Oltre ai vincitori delle rispettive categorie, una lunga serie di menzioni ha voluto premiare chi si è distinto, nell’ambito dei seminari per passione, costanza, impegno e naturalmente, talento. La giuria, come sempre, era formata da tutto il collegio docenti che, a fatica, ha trovato un risultato unanime nelle tre categorie, visto l’alto numero di talenti e di studenti coinvolti. I vincitori delle tre categorie sono risultati essere:
Miglior Studente – Claudio Gianbruno, palermitano, strumentista – sax tenore.
Miglior Cantante – Alessandra Mirabella, palermitana anche lei.
Miglior Studente ex aequo – Matteo e Giovanni Cutello, 12 anni, di Chiaramonte Gulfi provincia di Ragusa, rispettivamente trombettista e sassofonista. I due gemelli, che hanno partecipato a Piazza Jazz per tre volte, sono anche diventati un po’ la mascotte del festival.
Ai vincitori sono stati riservati premi importanti: Gianbruno avrà la possibilità di esibirsi al festival di Vittoria, gemellato con Piazza Armerina e diretto dal famoso sassofonista Francesco Cafiso, e potrà realizzare gratuitamente una registrazione promozionale del suo lavoro.
Alessandra Mirabella e i fratelli Cutello hanno invece vinto una borsa di studio del valore di € 500 per il perfezionamento dello studio della loro materia.