Piazza Armerina. XV fiaccolata mariana Padre Pio

Piazza Armerina. Si svolgerà il 7 agosto il tradizionale appuntamento con la Fiaccolata Mariana Padre Pio organizzato dal C.A.S.A. (Centro Armerino Studi Amministrativi) e dal gruppo “Amici di Padre Pio”. La manifestazione, giunta alla quindicesima edizione avrà inizio alle ore 20.00 con partenza dal monumento dedicato al Frate Santo di Pietrelcina fino alla Basilica Cattedrale.

“I soci del C.A.S.A. e i devoti di Padre Pio – dice Francesco Paolo Orlando, presidente C.A.S.A – anche quest’anno come sempre saranno uniti nella presenza e nella preghiera. Infatti domenica 7 agosto alle 6.00 del mattino in occasione della Quindicina dedicata a Maria SS. delle Vittorie, parteciperemo da protagonisti in Cattedrale per la giornata a noi dedicata. Nel tardo pomeriggio, della stessa giornata, alle 20.00 la 15esima fiaccolata si snoderà dal monumento fino alla Cattedrale”.

“Quest’anno – prosegue Orlando (nella foto) – la fiaccolata è dedicata alla preghiera per le grazie ricevute. Riempiremo la processione di tante fiammelle, ciascuna rappresenterà un grazie per la intercessione del Santo presso la Vergine Maria o una speranza per quanti hanno bisogno di un segno spirituale e materiale. Canti, preghiere, riflessioni, accompagneranno il corteo fino alla Basilica Cattedrale dove saluteremo la nostra patrona Maria SS. delle Vittorie e con la benedizione concluderemo la manifestazione di spiritualità che ogni anno coinvolge profondamente tutti noi con momenti di riflessioni fraterne”.

Il gruppo amici di Padre Pio è stato voluto e istituito da Francesco Paolo Orlando che quasi vent’anni fa si fece promotore di una raccolta per la costruzione del monumento dedicato al Frate di Pietrelcina, che si trova all’ingresso nord della città di Piazza Armerina, e da ultimo è stato anche completato con la realizzazione di una cripta per la celebrazione della Santa Messa consentendo ai numerosi fedeli il raccoglimento in preghiera.

Marta Furnari