Vigilia di festa nella chiesa dello Spirito Santo di Enna

Vigilia di festa attesissima nella chiesa dello Spirito Santo di Enna dove, già da qualche giorno, sono iniziate le solennità in onore della Madonna Assunta, conosciuta nel capoluogo come “Madonna di mezz’agosto”.
L’antica chiesetta dello Spirito Santo è stata meta di tanti fedeli che si sono recati per onorare l’icona della Madonna “dormiente” ed ammirare la chiesetta dello Spirito Santo che finalmente dopo 50 anni è ritornata luogo della preghiera.
Questa sera padre Giacomo Zangara celebrerà a mezzanotte la Messa della “Pasqua di Maria”; la speciale funzione sarà anticipata dalla rituale celebrazione eucaristica delle ore 19. Negli ultimi anni la messa di mezzanotte ha richiamato tanti fedeli proprio per la sua peculiarità ed il messaggio che enuncia. Questa partecipazione è coincisa con un risveglio d’interesse verso questa festività che si è registrato negli ultimi anni: “Non solo i parrocchiani, ma anche altri fedeli ennesi hanno mostrato il loro amore verso la Madonna partecipando alle celebrazioni organizzate nella chiesa dello Spirito Santo e per me – ha detto con gioia padre Zangara – è un enorme piacere vedere assistere a questo amore verso la Vergine Santa e Dio”.
Domani, giorno della Madonna Assunta, la festività sarà solennizzata con diverse celebrazioni eucaristiche in programma dalle 8 alle 12 e la sera alle 19,30 e alle 20,30.

William Savoca