Enna: Folla di fedeli al Santuario di Valverde per la Madonna

Proseguono a ritmi spediti, tra tradizione e fede, i festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Valverde che sarà in processione tra le vie di Enna domenica 28 agosto. Fino ad allora ci saranno dieci giorni di intensa programmazione liturgica e ricreativa organizzata dalla confraternita con a capo il rettore Mario Cascio. Un programma che vede i confrati di Valverde essere protagonisti non solo durante il clou della festa, ma per tutto il mese d’agosto. Già da lunedì 8 agosto presso il Santuario di Valverde vengono celebrate – da padre Giacomo Zangara – le messe serali che avranno un significato particolare da lunedì 22. In occasione di ogni celebrazione, infatti, ci saranno delle particolari dediche. Dalla messa dedicata al Volontariato e alla Sofferenza, alla messa della Famiglia proseguendo con la messa dei Procuratori, delle Missioni e dei giovani.
Ad anticipare le messe dedicate, però, sarà la solenne esposizione del simulacro della Madonna di Valverde che domenica sarà traslato dalla cappella votiva all’altare maggiore dopo una breve processione dentro la chiesa. Un momento toccante che coinvolgerà tutti i confrati ed i devoti della Vergine Santa.
Alla festa di Valverde sono legati tanti anni di tradizioni e di storia, certamente la più importante è la nascita del cristianesimo ad Enna per opera di San Pancrazio, il cui portare la parola di Dio evitò anche il sacrificio di giovani ragazze, una salvezza che ancora oggi viene rievocata durante la festa della Madonna di Valverde, con la “messa delle verginelle” celebrata il sabato antecedente il giorno di festa. E se in epoche antichissime le giovani ragazze venivano offerte in sacrificio alla dea Cerere per invocare la pioggia, oggi le giovani vengono affidate alla Madonna con preghiere. Ci sono, infatti, famiglie che ospitano delle ragazze in casa offrendo loro da mangiare nel giorno della festa e nella vigilia in segno di ringraziamento alla Madonna per grazie ricevute. Una tradizione che si rievoca solo in occasione della Madonna di Valverde.
Con grande sacrificio, infine, la confraternita ha organizzato una serie di eventi ricreativi che vedranno – domenica 21 – l’esibizione della scuola di ballo “Latin Club” di Enna, la sagra dell’arancino con esibizione del Gruppo Folklorico Kore venerdì 26, il gruppo musicale “Pablo & Gee” sabato 27 e Roberto Cohiba domenica 28. Dal 26 al 28, infine, sarà allestita la mostra artigianale nei pressi della piazza di Valverde.