Piazza Armerina: “LE VOCI DEL SILENZIO”…

“LE VOCI DEL SILENZIO”…è così che si è volutamente chiamare la mostra fotografica che fino a giorno 20 agosto dalle 12.00 fino a sera tarda sarà esposta all’interno della bellissima cornice della chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, a Piazza Armerina , la prima chiesa edificata in Sicilia ad opera dei Gesuiti nel 1614.
Una mostra ideata, curata e diretta dalla Omniaturist Open Network, che da anni si occupa di valorizzare e promuovere l’incantevole centro storico di Piazza Armerina, oltre che il resto del territorio del l’entro terra Siciliano.
Una mostra che racconta attraverso le foto di Stefano Li Moli, i luoghi che ormai sono messi “in silenzio”.. da troppo tempo, luoghi che raccontano chi eravamo, chi siamo stati .. in tempi e splendori ormai troppo lontani alle memorie dei tanti!!!!
E’ stato un modo dice Caty Procaccianti , per spingere le persone a riflettere sui tesori nascosti che la nostra terra possiede , luoghi di culto e non che rimangono sempre chiusi per mancanza di risorse atte a poterle fare risplendere e dare a loro la giusta connotazione in una città turistica che sta rischiando di morire…
La Villa Romana del Casale e la Dea di Morgantina, continua ancora Caty, devono spronare tutti affinchè le nostre città possano presentarsi idoneamente pronte per accogliere i flussi che immancabilmente arriveranno, e noi di Omniaturist non possiamo trascurare i piccoli grandi dettagli che ha fatto di Piazza Armerina la punta di diamante di un luogo baciato da tante fortune e anche da tante maledizioni!!!.
Una mostra già visitata da più di 2000 persone in soli 15 giorni…. non perché una adeguata campagna pubblicitaria l’ha promossa…… ma anche e soprattutto perché unico luogo aperto e fruibile gratuitamente in un centro che potrebbe offrire tante opportunità, ma invece si mostra arido e desolato…….!!!
Non voglio consegnare le chiavi di casa mia a nessuno, continua Caty, amo la mia città e se nessuno vuole prendersene più cura allora vorrà dire che dovremmo impegnarci diversamente noi e gente che come noi a scommesso, ha investito e crede nel potenziale turistico che non è mai partito.. fatta eccezione del sito della Villa.
Non posso pensare di finire a raccattare lavori saltuari e accontentarmi di un lavoro qualsiasi, quando invece so che posso e pretendo di avere molto di più rendendo accogliente il luogo in cui vivo, la città in cui sono cresciuta… e che tutto il mondo ci invidia…
E’ un preciso dovere è un immenso piacere sapere che io per lei posso fare tanto, e non aspetto certo che accadano i miracoli, a capo chino e con grande spirito di sacrificio porterò avanti sempre tutti i progetti che ci siamo prefissati e ci ripagano i tanti ospiti che da tutto il mondo ci ringraziano!!!
Alla conclusione della mostra giorno 20 agosto a partire dalle ore 18.00 tutte le opere in esposizione del maestro LiMoli, verranno messe all’asta per poter raccogliere fondi necessari per chi soffre “ in silenzio”.. piccole voci di piccoli uomini indifesi e bisognosi di attenzioni e cure, di affetto e di amore che solo con i piccoli gesti e non con le grandi promesse si può dare!!!!
Associazione A.GE.DI. una onlus di Piazza Armerina che da nove anni è un punto importante e di riferimento per tutte quelle famiglie che vivono la dimensione del disagio di un figlio disabile, e che ricevono cure e assistenza esclusivamente dai loro genitori che su molteplici aspetti il più delle volte non sono né pronti né preparati, un’associazione che vive solo di libere offerte…. noi di Omniaturist abbiamo sposato il loro progetto del ”DOPO NOI” un istituto che accolga i disabili gravi quando i genitori non saranno più in grado di gestirli….
Abbiamo molte altre idee da realizzare per questa nostra terra…… dateci una mano!!
Per info info@omniaturist.com