Enna: Applausi dalla Germania per il gruppo Kòre

Entusiasmo e soddisfazione per l’Accademia di Studi e Ricerche sul Folklore Kòre di Enna di ritorno dalla Germania dopo la partecipazione al XXI Festival delle Nazioni svolto dal 17 al 21 Agosto ad Amburgo, in Germania.
Per il gruppo ennese si è trattata di una entusiasmante esperienza realizzata nella cittadina tedesca dopo le innumerevoli performance nel territorio ennese, non ultima quella del 9 giugno al Teatro Garibaldi e molti altri impegni anche fuori provincia come ad esempio “La Sagra del castrato” di Sclafani Bagni, svariate serenate ed animazioni ultimamente sempre più richieste.
I giovani del gruppo insieme ai componenti più grandi, di ritorno dalla Germania, hanno espresso tutta la loro soddisfazione per aver partecipato al festival internazionale più importante della ormai decennale esistenza del gruppo; trenta tra bande musicali, sbandieratori, majorettes, gruppi folk di adulti e bambini si sono mescolati tra le larghe strade di Amburgo, nella splendida piazza antistante al Municipio e nell’importante quartiere di Bergedorf tra costumi colorati, etnie diverse, l’immancabile birra tedesca e graziosi stand di prodotti locali.
Il gruppo Kore di Enna, al suo passaggio, è stato molto apprezzato e i tanti applausi per le performance sul palco, sono stati segni tangibili dell’ alto gradimento da parte del pubblico tedesco che ha sfatato anche, tra gli elementi del gruppo, la pregiudizievole freddezza ormai attribuita ai popoli nordici; a conferma di ciò gli organizzatori del Festival hanno destinato le riprese di una tv locale tedesca alle performance del gruppo Kòre. Immagini visibili anche su internet sul sito www.ndr.de, giornale del luogo on line, del 19 Agosto 2011.
“L’allegria della nostra musica, il suono festoso dei nostri tamburelli, i colori dei nostri costumi, la continua voglia di cantare e suonare – ha dichiarato il presidente del gruppo Antonella Castagna – ci hanno distinto tra gli altri per la voglia di socializzare e divertirci, tanto da sciogliere la tradizionale reticenza tedesca”. Per il gruppo Kore, però, nessuna pausa perchè, come anticipa Antonella Castagna, venerdì saranno in piazza Valverde “per la sagra delle arancine organizzata dalle Associazioni Eracle ed Ampe, in occasione dei festeggiamenti di Maria S.S. di Valverde oltre alla ormai quasi certa partenza invernale per Malta”.