Enna: Dal 29 agosto festa della Madonna dè Carusi

Prenderanno il via il prossimo 29 agosto – con il 16° memorial “Pietro Caruso” – i festeggiamenti in onore della Madonna dè Carusi ad Enna organizzati dalla confraternita Maria Santissima delle Grazie guidata dal rettore Paolo Vicari. Da giovedì 1 settembre, invece, inizieranno gli appuntamenti religiosi nella chiesa di S. Agostino che avranno il culmine con la processione di domenica 4 quando il simulacro della Madonna dè Carusi attraverserà le vie cittadine.
Lunedì prossimo, dunque, si giocherà il memorial di calcio a 5, mentre martedì 30 e mercoledì 31 si svolgeranno i giochi di quartiere presso la piazza S.Agostino, mentre mercolesì presso la scuola media Savarese di Enna Bassa si terrà una conferenza sul tema “I Carusi” a cui seguirà la presentazione del 31° Festival Canoro dei bimbi.
Giovedì 1 settembre inizierà il triduo religioso con la solenne traslazione del simulacro della Madonna dalla Cappella sita in piazza S. Agostino all’altare maggiore della chiesa Parrocchiale; in serata teatro dialettale, cabaret e musica leggera. Sabato 3 settembre spazio alla prima serata del festival canoro con il complesso musicale “Ad Oorchestra” e presentato da Luigi Vicari, mentre alle ore 22 spettacolo di musica leggera con i “Jampin Up”. Il clou dei festeggiamenti sarà domenica 4 con le messe del mattino e la processione del pomeriggio a cui seguiranno i giochi pirotecnici e la seconda serata del festival dei bimbi presentata da Carmelo Danzè.
I festeggiamenti in onore della Madonna dè Carusi si chiuderanno sette giorni dopo – domenica 11 – con la traslazione del Simulacro della Madonna dè Carusi dall’altare maggiore della Chiesa alla cappella.