Enna: “Ottima riuscita della Sagra dell’arancina”

Ha riscosso un ottimo successo la I Sagra dell’arancina svolta venerdì scorso nella piazza Valverde ed organizzata dall’Associazione Eracle e dall’Associazione Maestri Pasticceri Ennesi promossa dalla Confartigianato di Enna.

Oltre quattro mila persone, alcune delle quali provenienti anche da fuori provincia, hanno partecipato alla sagra ennese dell’arancina.

I pasticceri che hanno dato la propria disponibilità a partecipare hanno preparato oltre quattromila arancine e gli stand allestiti sono stati presi subito d’assalto.

Per preparare la gustosa pietanza i pasticceri hanno utilizzato 150 chili di riso, 80 Kg di carne, piselli, formaggio, zafferano, burro e 90 kg d’olio.

“Puntavamo molto sulla buona riuscita di questo evento e – riconosce il presidente dell’Associazione Eracle, Mario Russo – i numeri ci hanno dato ragione.

 

È stato bello vedere tutta questa partecipazione alla sagra” ha poi aggiunto Russo ringraziando l’Ampe e la confraternita Maria Santissima di Valverde per l’opportunità creata affinchè la sagra si realizzasse all’interno dei festeggiamenti in onore della Madonna.

Anche il rettore della confraternita, Mario Cascio, ha espresso il proprio “entusiamo per la buona riuscita della sagra tenutasi a Valverde”.

Cascio ha poi sottolineato che “la confraternita non ha avuto introiti dalla sagra, ma il ricavato è andato alle due associazioni per coprire le spese di realizzazione dell’evento”. Ad allietare la serata l’esibizione del gruppo folclorico Kore di Enna che si è esibito in canti e balli tradizionali. Complice l’ottima riuscita dell’evento, gli organizzatori pensano già a riproporre la sagra anche il prossimo anno: “È chiaro che vedere tutta questa folla è da stimolo per una nuova edizione” ha concluso Russo.