AUSER onlus Enna. La rete della solidarietà

Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il ruolo dei senior nella società.

Auser Enna, via Carducci 16. Tel/fax  0935-510119

Presidente Francesco Macaluso

Vice Presidente Giuseppina La Rosa

Consiglieri: Mario Savoca, Pietro Arena, Maria Cameli, Vittoria Scornavacche Salvatore Muni, Filippo Denaro, Luigi Pecora e Giuseppe Garofalo

 

Si propone di:

  • Contrastare ogni forma di esclusione sociale;
  • Migliorare la qualità della vita;
  • Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione;
  • Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani;
  • Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.

La proposta associativa di Auser è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.

Auser non opera semplicemente per gli anziani, ma con gli anziani, per renderli protagonisti della soddisfazione dei loro bisogni.

Auser è stata costituita nel 1989 dalla Cgil e dal Sindacato dei pensionati Spi-Cgil.
E’ riconosciuta come Ente Nazionale avente finalità assistenziali, ed è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
E’ una ONLUS.
Auser aderisce all’Istituto Italiano della Donazione, organismo garante della trasparenza ed efficacia dell’utilizzo dei fondi.

Per svolgere al meglio la propria missione, Auser ha deciso, dal 2003, di strutturarsi in due distinte entità: Auser Onlus, che svolge prevalentemente attività di promozione sociale, e Federazione Nazionale delle Associazioni Auser di Volontariato, dedicata al volontariato.

Oggi Auser ha oltre 1500 sedi, conta 300.000 iscritti e 40.000 volontari.

  • 1995 –  Auser viene riconosciuta come Ente Nazionale con finalità assistenziali.
  • 2002 –  Auser è iIscritta nel Registro nazionale delle Associazioni di promozione sociale secondo la  legge 383/2000 il 9 ottobre del 2002.
  • 2004 – Auser è iscritta nell’anagrafe unica delle Onlus

Le nostre energie sono ogni giorno in azione.
Attraverso le associazioni sul territorio, i nostri soci e i nostri volontari sono impegnati quotidianamente in reti di relazione, solidarietà e partecipazione.

L’impegno di Auser è fare in modo che ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della comunità in cui vive.

Le attività:

Aiuto alla persona, il Filo d’Argento, dotato di numero verde gratuito, per contrastare la   solitudine;

Educazione degli adulti, le iniziative delle Università Popolari, dei circoli e dei centri culturali, per non smettere mai di conoscere;

Turismo Sociale e Attività per il tempo libero, per una riappropriazione dei propri spazi di libertà, con il piacere di continuare a scoprire;

Volontariato Civico, strumento quotidiano di cittadinanza attiva;

Solidarietà internazionale, un impegno senza confini per la solidarietà in ogni parte del mondo;

Abitare dalla parte degli anziani,  risposte concrete ai problemi legati alla dimensione domestica degli anziani.

 

LA NOSTRA IDEA DI ANZIANO
Troppo spesso si parla di anziani solo in termini di costi economici e sociali.
Una volta uscito dal mondo del lavoro, il cittadino perde valore e rischia di diventare invisibile.

Auser vuole cambiare questa prospettiva.

L’esperienza costruita in questi anni dalle migliaia di soci e volontari Auser dimostra che i senior sono una inesauribile fonte di energia, di cittadinanza attiva; produttori di nuova cultura, di nuova solidarietà, di nuove opportunità e dialogo tra le generazioni.

Un concetto di invecchiamento attivo non si riduce alla sola idea dell’allungamento dell’età lavorativa.

LA NOSTRA IDEA DI VOLONTARIATO
I volontari sono la grande ricchezza e il motore di Auser.
La natura propria del volontariato Auser non è solo servizio, ma relazione di incontro con la persona portatrice del disagio.
Il volontario Auser si misura pertanto, non solo con il numero dei servizi erogati, ma con la qualità delle relazioni alimentate.
Il volontario Auser mette liberamente a disposizione il proprio tempo per l’attività di aiuto alla persona, rioconosciuta come soggetto titolare di diritti, e di aiuto alla comunità per rafforzarne la coesione e il capitale sociale.

Per il rapporto diretto e  personale che il volontario stabilisce con le persone in situazione di disagio, Auser sperimenta, innova, personalizza e quindi rende flessibili i suoi interventi.

Sono queste caratteristiche del volontariato e, in senso più lato, dell’Associazionismo, che possono dare un serio ed originale contributo alla difesa e all’innovazione del sistema di protezione sociale.

Per Auser, sussidiarietà non è sostituzione al pubblico, ma arricchimento del pubblico, attraverso l’integrazione nel pubblico delle risorse e delle competenze della società civile, dei cittadini.