Aidone: Consiglio Comunale unanime contro dimensionamento comprensivo “Cordova”

Il Consiglio Comunale di Aidone si è riunito oggi in mattinata, in seduta straordinaria e alla presenza di un pubblico molto numeroso ed interessato, per discutere sulla reggenza alla direzione dell’Istituto Comprensivo “Filippo Cordova” in applicazione al D.L. 14/07/2011 – art. 19 – “Razionalizzazione e dimensionamento della rete scolastica”. Presenti anche gran parte degli insegnanti e del personale non docente e una nutrita rappresentanza di genitori e alunni.
La ferita che brucia è che solo il Comprensivo di Aidone e il Magistrale di Agira, tra gli istituti individuati come sottodimensionati sono stati privati della presidenza e costretti alla reggenza o all’accorpamento (la Garibaldi di Enna, con il rientro del preside già in carica, si è salvata per essere Enna comune montano nonostante abbia altre due scuole medie!).
Il Consiglio ha registrato gli interventi dei rappresentanti di tutte le forze politiche della maggioranza e dell’opposizione che si sono detti preoccupati del futuro scolastico del paese e convinti di dovere esercitare tutte le forme di pressione consentite sulla Regione per scongiurare la perdita dell’autonomia scolastica. Ha preso atto della necessità di intervenire urgentemente presso le autorità regionali, ha approvato all’unanimità il documento proposto dal personale scolastico e ha deliberato di attivarsi presso l’Assessore Regionale, dal quale il sindaco ha annunciato di avere già ottenuto un appuntamento, e in tutte le sedi opportune. Un discorso a parte andrà fatto per mettere in campo tutte le procedure atte al riconoscimento ad Aidone dello status di Comune Montano, come è stato richiesto da tutte le parti politiche; è stato anche proposto di attivarsi per unificare verticalmente in un unico istituto tutti gli ordini scolastici con l’accorpamento dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura.”
F. Ciantia

news correlate:

Aidone. Personale scolastico in stato di agitazione

Aidone. Reggenza al “Cordova”. Il destino dei figli di un dio minore