Enna: Padre dona al Lincoln i libri della figlia morta, “Un grande gesto”

Da oggi la libreria del liceo linguistico “Lincoln” di Enna avrà una libreria molto speciale. Fin qui nulla di particolare se non foss’altro che i libri – dei romanzi rigorosamente in lingua inglese – sono stati donati da un padre che ha perduto la figlia. Nei giorni scorsi dinanzi al preside Aldo Petralia si è presentato il signor Filippo Leonardo che, con molta commozione, ha illustrato la sua volontà di donare i libri della figlia Elga – scomparsa prematuramente – al liceo linguistico. Una scelta che ha commosso anche il preside Petralia ed il personale della scuola, con in testa Mario Gulino che ha avuto il piacere di parlare con il signor Leonardo. “Mi sono commosso per il pensiero e sono costernato per la storia di questa ragazza e della sua famiglia” ha detto il preside Petralia: “Si tratta di una donazione che ha un grande significato e da parte del padre un’idea ed un atto encomiabile”.
Questo gesto, ma soprattutto Elga, non verranno dimenticati perchè il preside insieme ai suoi collaboratori hanno deciso di intitolare la parte della biblioteca che conserverà tutti i romanzi proprio alla ragazza ennese: “Ci è sembrato il minimo da poter fare per ricordare questo splendido gesto e la memoria di Elga” ha detto Aldo Petralia spiegando la decisione presa.
Il signor Filippo Leonardo ha portato al liceo linguistico circa centosessanta romanzi in lingua inglese e scritti dai migliori autori mondiali. Per gli studenti del linguistico sarà, inoltre, un’ottima opportunità per apprendere al meglio la lingua inglese oltre al fatto che potranno dedicarsi alla lettura usufruendo dei libri che adesso saranno a disponizione presso la biblioteca dell’istituto.