Pietraperzia. Mostra di pittura di Silvia Papotto

A Pietraperzia mostra di pittura “Figura e paesaggio”, presso il Chiostro di S. Maria di Gesù, dell’artista Silvia Papotto. all’interno del periodo inerenti ai festeggiamenti estivi, nell’intento di dare visibilità alle opere tra gli scorci caratteristici del chiostro. La giovane artista, dopo aver esposto nel 2010 in varie città italiane, ritorna nella sua amata Sicilia per dare un contributo culturale al proprio paese, riscontrando positivamente l’ interesse da parte dei pietrini e di turisti stranieri.
Figure e tramonti sono i protagonisti di questa mostra.
Nelle sue figure introspettive, prettamente femminili, l’artista mette a nudo la propria anima, senza filtri, trasformando le sue sensazioni più profonde in “visioni surreali” dai toni accesi e delicati.
La passione viscerale per la sua terra, così ricca di colori solari e caldi, si ritrova invece nella serie di opere dedicate al paesaggio: “non posso fare a meno di perdermi nella luce splendida dei tramonti, non posso fare a meno che catturarli ed imprimerli a modo mio, così facendo trovo quell’attimo fuggente chiamato libertà”.
“Travaglio spirituale ed inventiva danno validità fruitiva e spessore di talento artistico” scrive il critico d’arte Biondolillo sul suo operato.
“Mi capita spesso, la sera soprattutto, di riflettere sulla mia giornata e gli avvenimenti che l’hanno accompagnata. Non so spiegare come, tutto tramuta in un immagine ferma nella mente, da lì non mi rimane altro che prender la tela e cominciare a dipingere..”