Enna: Esposta la Patrona per la Natività

È stato esposto senza solennità lo scorso giovedì e vi resterà fino a lunedì prossimo il simuladro di Maria Santissima della Visitazione che così come da tradizione è visibili ai fedeli.
L’occasione dell’esposizione della Madonna è data dalla Natività della Beata Vergine Maria, mentre il 12 settembre viene ricordato il Santissimo nome di Maria.
Così come da tradizione il simulacro della Madonna è stato esposto ai fedeli seppur senza particolari riti. Il rettore della Confraternita, Mimmo Valvo, insieme ai componenti del Consiglio d’amministrazione e a qualche confrati hanno aperto il quadro che custodisce il simulacro della Madonna nella votiva.
“Durante questi giorni il pellegrinaggio dei confrati e dei devoti alla Madonna è aumentato al Duomo” riconosce il rettore Mimmo Valvo: “Per i confrati così come l’intera cittadinanza, vedere la nostra Patrona è sempre un’immensa gioia, qualunque sia l’occasione”.
Così come negli altri giorni, anche durante i quattro giorni d’esposizione del simulacro della Patrona, al Duomo viene celebrata una santa messa alle ore 19,30.
Il rettore Valvo ha inoltre ricordato che c’è anche un’altra occasione – oltre naturalmente durante i festeggiamenti – in cui la Patrona viene esposta ai fedeli e si tratta del 16 dicembre “in preparazione del Santo Natale per poi chiudersi – ricorda ancora Valvo – l’11 gennaio nel giorno di ringraziamento della città di Enna alla Madonna dopo che in quel giorno del 1693, Enna fu preservata dal terremoto che distrusse la Val di Noto”.

Published by
redazione-vivienna