Enna: Primo giorno di scuola per i liceali
Enna-city - 15/09/2011
Primo giorno di scuola per gli istituti superiori del capoluogo dove la campanella questa mattina alle 8. Solo per gli studenti del liceo artistico, invece, il primo giorno di scuola è stato lo scorso lunedì, mentre al linguistico “Lincoln” il 19.
Domani, dunque, primo giorno al liceo scientifico “Farinato”, al Socio-psicopedagogico “Alighieri”, nei due istituti tecnici – commerciale e per geometri – “Duca d’Aosta”, al Classico “Colajanni” e all’Ipsia-Ipssar “Federico II”. In quest’ultimo istituto a dare il benvenuto alle “matricole” è stata una particolare cerimonia che si è svolta ieri pomeriggio, alle 15,30, per i neo iscritti all’Ipsia, mentre oggi alla stessa ora toccherà ai nuovi studenti dell’Ipssar.
Anche quest’anno l’inizio delle lezioni è stato preceduto da qualche problema già manifestato da studenti e docenti di alcuni istituti. È il caso del liceo classico dove sono state formate solo due prime classi non tenendo conto dell’elevato numero di studenti inseriti, ma è anche un problema dell’Ipsia-Ipssar per la verità non nuovo a problemi del genere. Anche quest’anno, infatti, la preside Rubino deve fare i conti con la mancanza di aule nella sede centrale in via Nicosia. Le prime classi formate quest’anno sono addirittura dieci a conferma della grande richiesta di iscrizioni in entrambi gli istituti; non si è infatti sentita nessuna flessione nelle iscrizioni, un trend accolto con piacere dalla preside Rubino.
William Savoca