Leonforte. Residenti via Papa Luciani: famiglie voteranno Lega Nord!

Lettera aperta al Sindaco del Comune di Leonforte di alcune famiglie, residente da diversi anni in via Papa Luciani. Così scrivono (la redazione non entra nel merito e riporta integralmente quanto pervenuto): “Esasperati dalla situazione che le nostre famiglie sono costretti a subire a causa dell’incuranza della sua amministrazione e degli uffici comunali volevamo manifestarle alcune considerazioni che vorremmo fossero pubbliche.
A causa del mancato rifacimento del tratto di strada che congiunge via papa Giovanni Paolo II con corso Umberto (zona S. Elena) (circa 600m.q. ) viviamo grossi disagi dannosi alla salute e persino all’economia domestica. La polvere sollevata dal continuo transito di autovetture e il vento che sovente soffia intensamente in una zona così esposta, provoca e continua a provocare il deterioramento di impianti stereo, tv e videeoriproduttori con conseguente dispendio di denaro che potrebbe benissimo essere evitato; da alcuni anni qualche inquilina soffre di insonnia a causa delle difficoltà respiratorie legate alla polvere, così come ad altri sottopostosi ad una visita otorino-laringoiatrica è stata diagnosticata l’infiammazione delle turbinate causata dall’elevatissima quantità di pulviscoli presente nell’aria.. Anche la gestione domestica delle pulizie diventa quasi inutile così come la stesura di biancheria all’esterno, considerato che la biancheria oltre che asciugarsi si insudicia. Nei nostri palazzi è impossibile aprire per lungo tempo, poichè la polvere si infiltra dappertutto.
Da lei è stato più volte affermato che quel tratto di strada risulta ancora di proprietà privata e dunque l’esproprio comporterebbe una elevata spesa per l’Ente Comune, ma al proposito gli chiediamo e ci chiediamo: ma la strada diventa privata solo quando si deve ripristinare il manto stradale? Come mai non era privata quando sono stati effettuati i lavori di scavo per far passare i tubi per l’acqua, i tubi per la fognatura, i tubi per il gas, i cavi dell’energia elettrica e del telefono?

Come mai non è privata quando assistiamo all’indisturbato via vai di mezzi pesanti come ad esempio i camion e i tir che hanno fornito materiale da costruzione per le case popolari? Come mai non è privata quando transitano quotidianamente anche lo scuola-bus e l’autobus urbano? Tutto ciò Sig. Sindaco continua a provocare il deterioramento “della strada”(se cosi può essere chiamata) e continua a sollevarsi ancora più polvere, ma del resto a lei non interessa poiché abita in una zona con tutte le vie asfaltate, siamo noi semplici cittadini che l’abbiamo votato che giornalmente viviamo queste situazioni. Rifiutiamo di credere che lei, primo cittadino, non sia a conoscenza di queste cose, Vorremmo cercare di capire, da cittadini che pagano regolarmente le tasse, quali sono le priorità date dalla sua amministrazione? Da quello che vediamo, non crediamo sia il bene dei cittadini. Invece di piangere miseria non assicurando servizi essenziali per cui tra l’altro sono state pagate anche delle imposte (oneri di urbanizzazione e concessioni edilizie) poteva risparmiare nominando qualche assessore in meno e vigilando di più sugli sprechi Anche i nostri consiglieri che poveretti percepiscono solo un’indennità di circa 800-1000 euro al mese, come mai non fanno un bel sopralluogo nella nostra zona (cosa che ha fatto il solo consigliere Battiato) per vedere coi loro occhi i nostri figli che giocano sbucciandosi le ginocchia alla prima caduta perché le strade sono sterrate?
Un altro dei pericoli per chi abita nella nostra zona è rappresentato dalla presenza di numerosi cani randagi che spesso, per la fame, mostrano segni di aggressività, costituendo un grave pericolo per l’incolumità dei residenti e non solo.
Inoltre il mancato posizionamento di dossi artificiali nel tratto che congiunge la rotatoria con la via in cui risiediamo autorizza veicoli e motoveicoli ad attraversarla ad una velocità elevata rappresentando un costante pericolo per i bambini che ogni giorno giocano all’aperto. Nello spiazzale (sarebbe offensivo chiamarlo piazza) antistante le palazzine di fronte ai nostri palazzi non esiste inoltre una sola panchina quindi sia i bambini sia gli adulti sono costretti a sedersi sul marciapiede…per non parlare del fatto che l’aiuola che separa la piazza da Corso Umberto è invasa di alte sterpaglie che proprio a causa della presenza dei randagi è con ogni probabilità infestata da parassiti animali…ma non aveva detto in campagna elettorale che avrebbe reso Leonforte più vivibile? Dopo circa tre anni del suo incarico possiamo liberamente affermare che è meno vivibile di prima….vergogna! Pur non essendo tra i nostri doveri (il sindaco dopotutto è lei) vorremmo farle delle proposte non dispendiose nell’attesa di una soluzione positiva e definitiva ai problemi sopra elencati quali ad esempio ridurre il transito dei veicoli chiudendo la strada consentendone l’accesso soltanto ai residenti, rinfrescando quel tratto con getti d’acqua quotidiani, posizionare dei dossi artificiali lungo la strada, vigilare costantemente sulla minacciosa presenza di cani e se necessario provvedere attraverso la loro sistemazione presso un canile e se possibile mettere almeno una panchina nella “piazza”, non credo Sig. Sindaco che questi piccoli provvedimenti possano far fallire le casse comunali……….
Speriamo di essere stati chiari. Resta sottinteso che né lei, né nessun altro dei suoi amministratori, né tantomeno dei consiglieri eletti con il nostro voto, devono più ripresentarsi in occasione delle prossime elezioni.
Noi, consapevoli di quello che diciamo, voteremo Lega Nord, così forse almeno qualcosa cambierà…”.

In calce le firme: