ASD Regalbuto, esposto per estromissione campionato serie D basket

Il presidente dell’ASD basket Regalbuto ha inviato agli organi federali della Fip una lettera esposto con la quale denuncia il grave torto subito dal Comitato regionale il quale aveva inserito il sodalizio regalbutese nel girone A assieme a squadre della provincia di Palermo e no nel girone B come logico.

Dopo il ritiro dal campionato di serie D il presidente Bruno Milici così scrive :
Egregi Signori,
mi permetto di scriverVi questa mail poichè a nostro avviso siamo vittima di una lampante ingiustizia perpetrata dal Comitato Regionale Sicilia. Innanzitutto tengo a presentare la nostra piccola società, affiliata alla FIP dall’agosto 2001 e che ha svolto ogni anno regolare attività federale sia con squadre senior che con squadre giovanili (sempre a livello regionale). Il comune dove operiamo (Regalbuto) si trova in provincia di Enna ma in effetti si trova a ridosso della provincia di Catania. Per tale motivo per lo svolgimento della nostra attività cestistica siamo sempre (per il 90% dei casi) stati appoggiati al Comitato provinciale di Catania. Partecipiamo con continuità al campionato regionale di serie D maschile continuamente dalla stagione 2007/2008. In tutte queste partecipazioni siamo sempre stati (per ovvietà) aggregati al girone orientale siciliano ad esclusione della stagione 2007/2008 in quanto società ripescata.
Arrivo al punto della contesa.
Con C.U. n°004 del 24 agosto ’11 l’Ufficio Gare regionale dirama una prima composizione dei gironi di serie D. In questa suddivisione ovviamente siamo stati inseriti nel girone facente parti squadre delle province di Catania, Enna, Siracusa e Ragusa.
In data 26 agosto per conoscenza mi vedo arrivare sulla casella di posta un esposto da parte della società POLISPORTIVA LUPI (008128) di Caltanissetta in cui chiedeva lo spostamento dal girone A a quello B. NON ESISTE ALCUNA SOCIETA’ DI CALTANISSETTA CON QUEL NOME FRA LE AVENTI DIRITTO AL CAMPIONATO DI SERIE D 2001/2012!!!
A fronte di quell’esposto l’Ufficio Gare regionale emette un nuovo C.U. n°008 del 07.09.2011 nel quale sposta le due società della provincia di Caltanissetta nel girone orientale (B) a discapito delle due formazioni ennesi.
Presa visione dell’ultimo C.U. in data 08.09.2011 inviavamo un ns. esposto ufficiale documentato con il quale documentavamo il danno logistico ed economico che derivava da quella scelta favorendo palesemente un’altra società ed obbligandoci ad un ritiro forzato dalla competizione.
In data 09.09.2011 inviavamo lettera al Presidente del Comitato Provinciale di Catania sperando in un suo interessamento nella risoluzione del problema.
Non avendo avuto alcuna risposta da parte di nessuno in data 13.09.2011 inviavamo sollecito al nostro esposto.
A questo punto il 13.09.2011 riceviamo una comunicazione dal Presidente del Comitato Provinciale di Catania con la quale ci comunica di essere perfettamente d’accordo con l’operato del Comitato Regionale.
Vista quest’ultima mail e non ricevendo alcuna comunicazione in merito da parte dell’ufficio competente (Ufficio Gare e Presidenza del Comitato Regionale) in data 14.09.2011 comunicavamo nostro ritiro dal campionato condizionato alla conferma del C.U. n°008.
In data 16.09.2011 arriva la comunicazione da parte dell’Ufficio Gare Regionale di aver accettato la nostra rinuncia (neanche una telefonata per trovare una mediazione!!!!!) ed il 17.09.2011 emettono la composizione provvisoria dei gironi nei quali chiaramente siamo esclusi.
La nostra domanda è: è lecito tutto questo? è normale che nessuno da parte di chi ci amministra in Sicilia abbia pensato di prendere il telefono e sentire le nostre difficoltà? è possibile che oltre la moria di società dovuta alla crisi contingente scelte scellerate portino alla rinuncia anche di società sane? (l’anno scorso in serie D vi erano ben 31 squadre quest’anno solo 19!!! di chi è la colpa? solo della crisi???)
Vi allego tutti i documenti nominati in questo nostro esposto in modo da poter appurare quanto da noi dichiarato.
In attesa di un Vs. riscontro e sicuro che Voi saprete trovare la giusta soluzione al problema che sarà da noi accettata senza appello, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.
Bruno Milici
Presidente ASD BASKET REGALBUTO