Piazza Armerina. Degrado nella zona Costa San Francesco, via Pittà e Misericordia

Piazza Armerina. Lamentato il degrado nella zona Costa San Francesco, via Pittà e parzialmente via Misericordia. Nel centro storico del quartiere Monte esistono realtà da recuperare. Qualche turista si è avventurato in quella zona e il commento più positivo sentito è stato «ma dove siamo finiti?». In realtà hanno ragione da vendere, visto che si sono trovati in un luogo altamente pericoloso e degradante.
«Da tempo – afferma un residente della zona – abbiamo chiesto un intervento mirato e l’unica cosa che e stato fatto in questi anni è la nuova rete idrica urbana. Bisogna rendersi conto di persona il danno provocato da questi lavori nel ripristinare la pavimentazione stradale con pietra di antica data, oggi sotto gli occhi di tutti».
In effetti la situazione è ancora più degradante in quanto dall’altro lato della strada c’è una misera rete – forse messa da qualche residente – a indicare che dall’altra parte esiste un dirupo incredibile che anni addietro era chiamato «fumarazzu» in quanto si buttava dalla sommità qualsiasi tipo di rifiuti. Da quella altezza è ben visibile parte del quartiere Castellina e si immagina se qualcuno, specialmente bambini, inavvertitamente cade giù nel pericolo pendio.
«Abbiamo chiesto molte volte un intervento – conclude il residente – per mettere in sicurezza il pendio, ma ancora una volta non abbiamo notizie da parte del comune. Speriamo che il futuro ci riservi qualche novità positiva». Un richiamo alle istituzioni ed anche al comitato del quartiere Monte al fine di risolvere detta problematica.

Piero Cancarè