Ritorna a Gagliano suor Erminia

Gagliano. Di nuovo a Gagliano suor Pier Erminia. Torna nel convento delle suore Sacramentine dopo dieci anni e prende il posto di suor Lucia, trasferita a San Severo, in provincia di Foggia.
In questi dieci anni suor Pier Erminia ha prestato servizio a Roma per tre anni e a Potenza per sette.
Il suo ritorno a Gagliano è stato accolto con gioia dai gaglianesi che la ricordano come persona pacata, umile e delicata.
Anche suor Erminia manifesta la stessa gioia del ritorno nel convento dove in passato fu madre superiora e dove operò a lungo: dal 1989 al 2001.
Originaria di Fara Gera d’Adda, in provincia di Bergamo, prese i voti 50 anni fa e da quel momento ebbe inizio il suo servizio vocazionale in varie parti del meridione d’Italia.
“A Gagliano – come lei stesa dice – ho ricevuto una meravigliosa accoglienza. Conosco già questa realtà, ho trascorso qui dodici anni della mia vita e posso dire che i gaglianesi sanno molto amare. Dopo dieci anni ho trovato ancora un’accoglienza molto viva. Fu tanto caloroso il saluto dei gaglianesi quando andai via. Altrettanto calda è stata oggi l’accoglienza per il mio ritorno”.
La ricordano con grande affetto soprattutto i più adulti e gli anziani. Ad accompagnarla a Gagliano è stata la madre provinciale suor Carla Salvi.
Il carisma delle suore Sacramentine si incentra sull’Eucarestia ed è proprio questa grazia divina che loro vogliono comunicare. Suor Pier Erminia porterà infatti l’Eucarestia agli ammalati.
“A Gagliano ho ricevuto tanto – conclude – sono andata via da qui ricca. Gagliano è un paese vivo, con molta testimonianza viva. Noi, suore Sacramentine, non solo diamo testimonianza, ma ne riceviamo anche tanta dalla gente”.

Valentina La Ferrera