Sicilia. Confeserfidi è “Confidi 107 Rating”

Per Confeserfidi, il primo consorzio di garanzia fidi in Sicilia, per numero di garanzie prestate, arriva un altro riconoscimento al lavoro svolto da tutta la struttura. In poche parole Confeserfidi è stato confermato “Confidi 107 rating”.

“Il comitato nazionale di gestione del fondo nazionale di gestione di Garanzia, gestito da Medio Credito centrale, – spiega il dott. Salvatore Labruna (nella foto) di Confeserfidi – a seguito della valutazione positiva sui parametri richiesti dal Ministero, nella seduta dello scorso 29 settembre, ha confermato il nostro consorzio (la prima certificazione è avvenuta cinque anni fa, nel 2006) a certificare, ai fini dell’ammissione all’intervento del fondo, il Merito creditizio delle imprese socie che risultano economicamente e finanziariamente sane.

Confeserfidi è tra i primi Confidi in Italia per numero di pratiche controgarantite dal fondo nazionale di controgaranzia ed il primo nel sud Italia ad ottenere questo riconoscimento. Ciò coincide con la politica di espansione del confidi che recentemente – prosegue con una punta d’orgoglio Labruna – ha varcato lo stretto aprendo una sede a Reggio Calabria”.

“Il Fondo, assistito dalla garanzia dello Stato,- aggiunge Roberto Di Gabriele di Confeserfidi – abbatte il rischio sull’importo garantito fino a 1,5 milioni di euro ed è destinato alle piccole e medie imprese di ogni settore per qualunque operazione finanziaria nell’ambito dell’attività imprenditoriale facilitando l’accesso al credito.

Questo significa che Confeserfidi, assieme ad una organizzazione impeccabile che dà certezze amministrative e capacità nel saper assegnare correttamente il merito creditizio a ciascuna azienda, consente di poter dare allo Stato, e quindi a MCC, adeguate assicurazioni sulla corretta gestione del fondo nazionale di garanzia.

Nel panorama siciliano il partner ideale è senz’altro Confeserfidi, da aprile 2010 Confidi “Intermediario Vigilato” iscritto nella sezione speciale ex art. 107 del Testo Unico Bancario e adesso anche “confidi rating” per il rilascio delle garanzie eligibili. In 12 anni Confeserfidi è diventato il leader nel settore delle garanzie alle imprese siciliane ed anche per i servizi ad esse offerti”.

“Ai Confidi Rating – spiega invece l’Ad di Confeserfidi dott. Bartolo Mililli – l’attuale normativa riserva numerosissime facilitazioni per l’accesso al fondo nazionale di garanzia, molto più di quelle previste per le banche: la certificazione che l’impresa è economicamente e finanziariamente sana è praticamente “immediata” in quanto è il “Confidi Rating” che la concede, al termine dell’istruttoria dei documenti in suo possesso. Il passaggio del Comitato di gestione del fondo, sempre con canale prioritario, è in pratica solo un atto formale al solo fine di impegnare le somme conseguenti. Sia le imprese in “fascia 1” che quelle in “fascia 2” sono sempre certificate direttamente da Confeserfidi.
I parametri di valutazione delle operazioni fino a 100 mila euro c.d. “microcredito” sono maggiorati del 40% e pertanto hanno maggiore sicurezza di essere accolte.
Le imprese StartUp (quindi anche quelle che hanno appena aperto la partita iva), rientrano nella valutazione “esclusiva” del “Confidi Rating”: queste, quindi, possono ottenere la garanzia fino all’80% e ottenere credito dalla Banca molto più facilmente dato che la garanzia in ultima istanza è dello Stato.
Il “confidi rating” ha la possibilità di fare accedere al fondo di garanzia molte più imprese di quanto possa fare un Confidi ‘non rating’ offrendo una ulteriore opportunità in questo particolare periodo di crisi”.